Vaccini agli "estremamente vulnerabili", beffa a Torino: dosi dirottate agli over 80

La Repubblica INTERNO

Altre dosi sono arrivate dall’ospedale Molinette e da altri ospedali del Torinese, dove la vaccinazione dei cittadini più a rischio partirà lunedì dopo il "vax day" della fine della scorsa settimana

Di questi finora sono soltanto 9200 quelli che hanno avuto la prima dose in tutto il Piemonte.

Ad iscriverli sono stati, dal 15 marzo (data di inizio della campagna per questa categoria) i medici di famiglia. (La Repubblica)

Su altre fonti

La capitale è in emergenza e la via più veloce è stata quella che porta a Viterbo. Viterbo - Comune - Richiesto da Andrea Micci (Lega) - Buzzi (FdI): "Paghiamo per l'inerzia altrui". (Tuscia Web)

Cordiali saluti Registrazione dati somministrazione vaccino anti Covid-19 – Indicazioni operative. URGENTE: Piano Vaccinazione anti Covid-19 – Obblighi informativi Anagrafe Nazionale Vaccini. giovedì 08 aprile 2021. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Ha preso il via da qualche ora, in Sicilia, la campagna di vaccinazione anti Covid riservata ai cittadini dai 65 ai 69 anni (non ricompresi nei target per i quali sono già in corso le operazioni di prenotazione e somministrazione del vaccino), che possono già avere accesso ai sistemi telematici di prenotazione per richiedere il vaccino Astrazeneca. (PalermoToday)

L’Italia, dopo tale indicazione, ha deciso che il siero anglo-svedese sarà ora raccomandato per gli over 60, dopo esser stato consigliato per gli under 55 e poi esteso a tutte le classi di età. “Questo non è né il funerale né l’eutanasia del vaccino AstraZeneca. (Tuscia Web)

Le procedure sono analoghe a quelle già in atto nel territorio della Regione Siciliana per gli altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane, prenotazioni. (CataniaToday)

“Nel Lazio la campagna vaccinale procede regolarmente, nonostante le forti turbolenze relative alle decisioni sul vaccino Astrazeneca, e oggi abbiamo superato abbondantemente il milione e 200 mila somministrazioni”, ha concluso D’Amato (BaraondaNews)