Vaiolo delle scimmie: la possibile causa

TrentoToday SALUTE

Secondo Antonella Viola, l'intera vicenda conferma l'allarme ben noto nella comunità scientifica: "Il virus del vaiolo delle scimmie rappresenta un reale problema per la salute pubblica.

Il virus può anche entrare nel corpo attraverso fluidi corporei, materiale della lesione o contatto indiretto con materiale della lesione.

Cos'è il vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è un'infezione virale solitamente associata ai viaggi in Africa occidentale. (TrentoToday)

La notizia riportata su altri giornali

La maggior parte dei casi riportati finora riguarda uomini che hanno avuto contatti sessuali con altri uomini. Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. (leggo.it)

Ma i casi segnalati in questi ultimi mesi sono ritenuti atipici, perché scoperti in Paesi non endemici. Lo segnala l'organizzazione mondiale della sanità (Oms), sottolineando di essere al lavoro con i suoi partner per comprendere meglio l'entità e la causa dei focolai segnalati finora in undici Paesi. (Today.it)

L'allarme degli scienziati: sconcertati dalla diffusione della malattia. Gli scienziati che hanno monitorato numerosi focolai di vaiolo delle scimmie in Africa - scrive poi Ap News -si dicono sconcertati dalla recente diffusione della malattia in Europa e Nord America. (la Repubblica)

I sintomi simili e il tema della febbre: le differenze. Vaiolo delle scimmie, come si è diffuso in Ue. Partiamo da una serie di premesse per evitare stupide e controproducenti semplificazioni. Spiega il sito della Federazione dell'ordine dei medici: la trasmissione sessuale non è l'unica modalità di trasmissione del vaiolo delle scimmie. (leggo.it)

Sebbene l'Organizzazione sottolinei che i contagi possono verificarsi negli eventi di massa, enfatizza anche che le misure preventive adottate per la Covid-19 sono efficaci anche contro il vaiolo delle scimmie Pubblicità. (La Sicilia)

Il primo ormai lo conosciamo bene: ha dato luogo a una pandemia epocale che ha mietuto solo in Italia oltre 165 mila vittime e non è ancora finita. Covid-19 e vaiolo delle scimmie: quali le affinità e divergenze tra questi due virus giunti all'uomo passando da un animale intermedio nel quale si sono evoluti? (ilmattino.it)