Quirinale, designati i tre grandi elettori per il Veneto: Zaia, Ciambetti e Possamai

Il Mattino di Padova INTERNO

La votazione è avvenuta per appello nominale e voto segreto dei consiglieri presenti in aula.

Il presidente della giunta e il presidente del Consiglio regionale, per la maggioranza; il capogruppo del Pd per l’opposizione.

Il Consiglio regionale del Veneto ha eletto i tre delegati che, ai sensi dell'articolo 83 della Costituzione, parteciperanno all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Nei primi tre scrutini è necessario ottenere la maggioranza di due terzi dei voti per l’elezione

Le votazioni per la scelta del successore di Sergio Mattarella inizieranno lunedì 24 gennaio. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

La sua elezione all’unanimità è la conferma di capacità conclamate e di un gruppo unito e pronto ad affrontare le sfide che lo porteranno al voto del 2023» Nicola Di Marco (Capogruppo M5S): «Ringrazio il gruppo regionale del Movimento Cinque Stelle che all’unanimità ha scelto di darmi fiducia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Quirinale, Zingaretti, Vincenzi e Ghera elettori per il Lazio. (Tuscia Web)

Domani è prevista la pronuncia in 10 Regioni: Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Veneto. In Lombardia, per esempio, il posto è conteso tra Fabio Pizzul (Pd) e Dario Violi (M5S). (Corriere della Sera)

In apertura di seduta, l’Assemblea regionale ha dedicato un minuto di silenzio a David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso nelle scorse ore – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (Pd), il presidente del Consiglio regionale, Marco Vincenzi (Pd) e il capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera, saranno i tre delegati della Regione Lazio che parteciperanno all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. (Lunanotizie)

Il Consiglio regionale del Veneto ha eletto oggi i tre delegati che, ai sensi dell’articolo 83 della Costituzione, parteciperanno all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Per eleggere il Capo dello Stato ci vogliono nelle prime tre sedute il 75% dei voti, mentre dalla quarta votazione in poi basta la maggioranza del 50% dell’Aula. (veronaoggi.it)

Advertisement. Sono stati eletti stamani al termine della seduta del Consiglio regionale convocata ad hoc. È ciò che il Paese in un frangente tormentato dall’incessante pandemia e dinanzi a cambiamenti sempre più accelerati, chiede al Presidente della Repubblica”. (Corriere di Lamezia)