Acqua minerale contaminata, l’azienda risponde

INRAN SALUTE

Il caso dell’acqua minerale contaminata, che aveva visto il richiamo alimentare dal Ministero della Salute, vede ora ulteriori dettagli.

L’acqua minerale contaminata ha al suo interno il batterio dello Staphylococcus Aureus.

Inoltre Guizza Spa ci tiene a specificare come la sua priorità sia da sempre fornire prodotti sicuri e di qualità

L’acqua minerale contaminata è quella che reca il marchio Guizza, prodotta da Gran Guizza Spa. (INRAN)

Ne parlano anche altri giornali

Gran Guizza S.p.A. sta collaborando con le Autorità competenti per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica. Prodotta da Gran Guizza Spa nello stabilimento di località Valle Reale, S.S. (Tecnoandroid)

Questo batterio può sopravvivere per mesi in un ambiente asciutto ed è per questo che spesso si diffonde negli ospedali. Stafilococco aureo in acqua imbottigliata, cosa si rischia? (Tanta Salute)

L’enterotossina è molto resistente: mentre gli stafilococchi possono essere inattivati dal calore derivante dalla cottura, questa molecola resiste anche alle alte temperature e alla sterilizzazione in autoclave Lo Stafilococco aureo e le intossicazioni alimentari. (Wired Italia)

Alcune confezioni di acqua naturale Gran Guizza sono state ritirate dal mercato anche in Sardegna. Chiunque avesse acquistato una confezione dei lotti segnalati li può riportare al punto vendita per ottenere la sostituzione con altri lotti, marche o direttamente il rimborso (Sassari Oggi)

Ovviamente vi starete chiedendo di che tipo di acqua minerale stiamo parlando. Arriva la nota ufficiale da parte del ministero che ha svelato anche i motivi di questa decisione. (Notizie.com)

Sono infatti giunti all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti con febbre, convulsioni, tremori, tutti sintomi corrispondenti proprio ad un’intossicazione alimentare. Per ora i sospetti si ricollegano tutti ad alcuni lotti di acqua Guizza, bloccati dal Ministero nei giorni scorsi dopo aver riscontrato la presenza di rischio microbiologico – “Per Staphylococcus aureus”. (CheCucino.it)