Usa, rischio catastrofe ambientale in Florida: cede un bacino di acque con fosforo e azoto

Usa, rischio catastrofe ambientale in Florida: cede un bacino di acque con fosforo e azoto
Notizie - MSN Italia ESTERI

Venerdì il dipartimento locale di Protezione ambientale ha fatto sapere che era stata rilevata una falla in una delle pareti del bacino di 33 ettari contenente acqua con fosforo e azoto proveniente da un vecchio impianto di fosfato.

Un video girato dall'elicottero della tv locale mostra le acque sversarsi a causa della perdita che si è creata nelle pareti del bacino che le autorità temono possa collassare da un momento all'altro. (Notizie - MSN Italia)

Su altre testate

I servizi di emergenza hanno intensificato le evacuazioni, avvisando più di 300 famiglie di evacuare immediatamente la zona pericolosa. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza per garantire le risorse necessarie per aiutare ad affrontare il problema. (3BOX)

Le autorità hanno detto che un team di ingegneri ha deciso lunedì sera che l’anomalia scoperta in una fossa settica in un ex impianto di fosfati in Florida, che rischia di rompersi e causare massicce inondazioni, non era una seconda crepa. (BarSport.Net)

Falla nel serbatoio, le acque tossiche confluiscono nel bacino idrico: 316 case evacuate (Di lunedì 5 aprile 2021) Allerta ambientale in Florida , dove il governatore repubblicano Ron DeSantis ha disposto lo stato d'emergenza in seguito all' evacuazione di 316 diverse abitazioni disposte dalle autorità locali. (Zazoom Blog)

Emergenza Florida: crollo "imminente" di una diga con acqua contaminata

Il rivestimento plastico di questo serbatoio, che contiene più di un milione di metri cubi di acque reflue, soprattutto da scavi o acqua piovana, ha iniziato a fuoriuscire diversi giorni fa. I detenuti sono stati trasferiti dalla prigione della contea a una località segreta in autobus, mentre altri sono stati trasferiti in una struttura di livello superiore. (pt agency news)

Le autorità temono che l’area circostante possa essere allagata in pochi secondi dopo aver rilevato la rottura in uno dei muri di contenimento. Il governatore della Florida Ron De Santis sabato ha dichiarato lo stato di emergenza di fronte a quella che ha descritto come una “minaccia di alluvione davvero catastrofica” e ha ordinato l’evacuazione di centinaia di abitazioni. (Scienzenotizie.it)

Vern Buchanan, il candidato repubblicano della Florida, si è detto “molto preoccupato” e ha invitato la US Environmental Protection Agency (EPA) a intervenire. Ad una velocità di oltre 130.000 metri cubi al giorno, gli esperti hanno pompato l’acqua dal serbatoio lunedì per ridurre la pressione. (pt agency news)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr