Meno contagi tra gli anziani e tra i sanitari, Riccardi: "È l'effetto dei vaccini, a febbraio 114 casi contro i 950 di dicembre"

Il Messaggero Veneto SALUTE

Dopo il boom di contagi registrati tra gli anziani delle case di riposo registrato a novembre (1.703 casi), il numero di casi è calato a dicembre e gennaio (rispettivamente 1.079 e 917), per poi precipitare a febbraio (162)".

In modo analogo, vaccinare il personale operante nelle case di riposo ha consentito una riduzione dei contagi dai 632 di novembre ai 77 di febbraio, con un tasso di positività passato da 4,2 a novembre a 1,2 a febbraio". (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Temporeggiare in attesa dei risultati del sequenziamento o di un consistente incremento dei nuovi casi è molto rischioso perchè la situazione rischia di sfuggire di mano». (Il Messaggero Veneto)

I decessi complessivamente ammontano a 2.817, con la seguente suddivisione territoriale: 635 a Trieste, 1.406 a Udine, 590 a Pordenone e 186 a Gorizia. I decessi registrati sono 15; i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 56 e quelli in altri reparti calano a 335. (Il Friuli)

Ho chiamato in farmacia per prenotare, ma mi hanno informato che a quasi 67 anni non posso farlo e non è prevista una dose adatta alla mia età. Non si capisce come mai questo tipo di vaccino prima non andava bene agli over 55 anni e poi è diventato idoneo, fino a 65» (Il Messaggero Veneto)

Nel centro vaccinale del dipartimento di prevenzione nel parco di San Giovanni viene fatta una iniezione ogni 6 minuti e ogni fiala contiene 10 dosi, il secondo appuntamento è previsto a 10 settimane. (Telefriuli)

Come ha spiegato il vicegovernatore, l’incidenza di positività dei bambini in età d’asilo rappresenta un fattore di rischio che tocca direttamente gli adulti, a causa della contagiosità all’interno dei nuclei familiari. (Orizzonte Scuola)

A preoccupare è il rischio di trasmissione agli adulti e ai più fragili. Il dipartimento di prevenzione ha quindi disposto la quarantena per l'intera sezione di 22 bambini e ha invitato i genitori a tener a casa i fratelli dei piccoli, allievi delle elementari e medie. (TGR – Rai)