Oleodotto hackerato "Mosca non c’entra"

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Gli Stati Uniti sono pronti a prendere misure aggiuntive in risposta alle possibili conseguenze del cyber attacco che ha causato la chiusura del Colonial Pipeline, il più grande oleodotto americano.

Ma per il momento, come ha tenuto a sottolineare il presidente americano, "non ci sono prove" che Mosca "sia coinvolta" nel cyber attacco all’oleodotto

Intanto, la vice consigliera della sicurezza nazionale Usa per il settore cyber, Anne Neuberger, ha declinato di dire se la società Colonial Pipeline dovrebbe pagare o meno il riscatto chiesto dal gruppo di pirati informatici Darkside dopo il cyber attacco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Usa Dietro al cyber attacco a oleodotto Colonial pipeline c'è la banda Darkside. Biden: stato emergenza. (Rai News)

Il segretario al Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo ha riferito che il governo federale sta lavorando per evitare il blocco delle forniture. Petrolio in rialzo dopo cyberattacco a Colonial Pipeline, uno dei più grandi operatori di gasdotti americani. (Startmag Web magazine)

Sono in funzione alcune linee alternative ma non in grado di sostituire pienamente la condotta principale. L’incidente sta provocando effetti sui prezzi di benzina, gasolio e kerosene (combustibile usato per gli aerei) e sulle quotazioni del greggio, tutti rialzo (Il Fatto Quotidiano)

Colonial Pipeline è stata costretta a interrompere il trasporto di carburante dal Golfo del Messico all’area metropolitana di New York, ma non solo, per “mettere offline alcuni sistemi, al fine di contenere la minaccia”. (Finanzaonline.com)

Il maxi-oleodotto era già stato bloccato per due settimane nel 2017 a causa dell’uragano Harvey e in quell’occasione i prezzi della benzina alla pompa sulla costa est degli Stati Uniti erano saliti del 25%. (la Repubblica)

Il ransomware contro il Colonial Pipeline. La risposta è affermativa e la conferma arriva dall’ultimo attacco avvenuto contro il Colonial Pipeline, il più importante oleodotto che trasporta il carburante verso le città della costa orientale americana. (InsideOver)