L'esilio dorato di Juan Carlos: farà il pascià a Santo Domingo

ilGiornale.it ESTERI

Durante il suo esilio dorato, Juan Carlos potrà godere di tante altre installazioni da sogno, a cominciare dalla celeberrima «Villa de los artistas», in italiano «la Città degli artisti», sull'Alto (altura in italiano) del Chavón, una enclave paradisiaca che è la ricreazione perfetta di un borgo mediterraneo del secolo XVI.

Il proprietario della Casa de Campo è il cubano Pepe Fanjul, che vive a Miami ma è amico fraterno di Don Carlos, un'amicizia vecchia di generazioni. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

«Non risiedete al Palacio de Oriente, Maestà, è funesto alla monarchia spagnola, è la Versailles di Spagna», l’aveva messo in guardia un vecchio monarchico passato alle file franchiste, Miguel Maura. (Corriere della Sera)

Cone lei, la sorella Irene di Grecia e la figlia primogenita Elena, mentre la prossima settimana arriveranno anche Felipe, Letizia e le due figlie. Le strade di Juan Carlos di Spagna e della moglie Sofía di Grecia si separano, almeno per un po’. (Vanity Fair Italia)

Adesso Juan Carlos scappa all’estero. Per alcuni anni, in quel periodo, re Juan Carlos sembrò, e in effetti fu, una figura decisiva per la transizione della Spagna dal franchismo alla democrazia. (Avvenire)

editato in: da. C’è aria di cambiamento nella Famiglia Reale spagnola: dopo l’addio di Juan Carlos, Letizia di Spagna e la suocera Sofia pare avrebbero finalmente sotterrato l’ascia di guerra. (DiLei)

Si immagina Juan Carlos davanti a un tribunale? Juan Carlos è il re di quella monarchia che, nella transizione dalla dittatura alla democrazia, è servita come un cavallo di Troia per facilitare l'avvento della democrazia in Spagna. (RSI.ch Informazione)

Due giorni fa Juan Carlos aveva reso pubblica una lettera al figlio nella quale aveva annunciato la partenza dalla Spagna motivando la sua decisione con "la disponibilità a contribuire all'esercizio delle sue funzioni". (Adnkronos)