Occhi su "Dracron". Come è visto all'estero il Trattato del Quirinale

InsideOver INTERNO

La stampa internazionale guarda al Trattato di Quirinale con molto interesse.

Se da Londra segnalano opportunità e rischi sul tema della nuova partnership italo-francese che viene definita a Roma, l’attenzione è alta soprattutto in Germania.

Mario Draghi ed Emmanuel Macron sono considerati ormai i leader in pectore di questa Unione europea orfana di Angela Merkel.

Per la Germania, dunque, scatta l’allarme “Dracron”, che rischia di essere la prima “sfida” sul piano internazionale per il nuovo esecutivo a guida socialista

E gli occhi non possono che essere puntati sull’industria della difesa, in particolare sul tema caldissimo di Oto Melara e Wass. (InsideOver)

Ne parlano anche altre testate

Ad attendere Macron non solo il capo dello Stato Mattarella, ma anche il premier Mario Draghi e le delegazioni italiana e francese. Si tratta di un accordo tra Italia e Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata. (Avvenire.it)

La nostra storia, la nostra arte, le nostre economie e le nostre società si intrecciano da tempo immemore”. Che conclude: “Ogni giorno questi rapporti si arricchiscono di nuove esperienze di formazione, di lavoro, di vita” (Il Fatto Quotidiano)

Alleati: "Negli ultimi mesi i rapporti tra Italia e Francia si sono ulteriormente avvicinati. "Questo trattato di cooperazione rafforzata segna un momento storico nelle relazioni dei due paesi.Italia e Francia consolidano la loro vicinanza e i loro legami. (Il Giorno)

Alla firma del Trattato è seguita una lunga e intensa stretta di mano, al termine della quale è scattato un applauso. Alla cerimonia presenti anche i ministri degli esteri, Luigi di Maio e Jean-Yves Le Drian. (Sky Tg24)

Il trattato di cooperazione rafforzata firmata stamattina segna un momento storico delle relazioni» tra Italia e Francia: «Da oggi siamo ancora più vicini». Dopo la firma del «Trattato» c'è stata una lunga stretta tra Mattarella, Macron e Draghi, immortalata dai fotografi e dalle telecamere presenti. (Il Messaggero)

Le parti organizzeranno inoltre, con cadenza annuale, un vertice intergovernativo durante il quale sarà verificata l’attuazione del trattato ed “esaminata ogni questione prioritaria d’interesse reciproco”. (LaPresse)