Emergenza acqua, incubo razionamento in provincia di Latina

ilmessaggero.it INTERNO

Proprio oggi ho avuto una riunione dell'esecutivo Ali in cui si è parlato di questo.

Mercoledì 22 Giugno 2022, 17:18. Territori quasi in emergenza, con la preoccupazione che sale, guardando ai giorni senza pioggia.

E proprio il razionamento dell'acqua in orario notturno potrebbe essere uno dei primi interventi d'urgenza messo in campo dal gestore, Acqualatina.

Ed è allarme ondate di calore per oggi anche a Latina, dove per le temperature torride è previsto il bollino arancione

Il primo cittadino di Latina, Damiano Coletta, annuncia «una campagna di sensibilizzazione dei cittadini per evitare sprechi. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

“Purtroppo non abbiamo ancora tempi certi sulla dichiarazione dello stato di emergenza e ho dunque personalmente incalzato il ministro a fare presto per dare certezze alle Regioni, agli agricoltori, alle imprese”, afferma il deputato. (RavennaToday)

A dirlo Maria Bianca Farina, presidente di Poste Italiane, a margine della presentazione di un francobollo che celebra i 100 anni della locomotiva elettrica E.431. xc4/fsc/gtr (Sardegna Reporter)

(askanews) – In agricoltura si stima una perdita del 30-40% dei raccolti a causa della siccità, con danni che superano già il miliardo di euro. Mercoledì 22 giugno 2022 - 14:07. A causa della siccità raccolti ridotti fino al 40% e danni oltre il miliardo. (Agenzia askanews)

Fonte: 123RF La Pianura Padana sta attraversando la più grave crisi idrica degli ultimi 70 anni ma l’emergenza climatica non è priorità. Negli ultimi anni, l’Europa meridionale è diventata fino al 20% più secca; I’Italia e il Mediterraneo sono una delle aree nel mondo più sensibili alle variazioni climatiche. (QuiFinanza)

Lo sottolinea il presidente della Copagri Franco Verrascina, evidenziando che la Legge 34/2022, con la quale è stato convertito il cosiddetto “DL Energia” recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale e per lo sviluppo delle energie rinnovabili, prevedeva l’emanazione entro trenta giorni delle linee guida necessarie a regolamentare lo sviluppo del fotovoltaico in area agricola. (Sardegna Reporter)

La situazione però è grave, al massimo entro mercoledì procederemo alla proclamazione dello stato di calamità che darà strumenti utili a prelievi, ci auguriamo limitati, che permettano la non turnazione nel territorio", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. (Sky Tg24 )