Alzheimer, il farmaco che rallenta la malattia: Aducanumab costerà 50mila dollari l'anno

Corriere dell'Umbria SALUTE

Se lo studio non ne dimostrerà l’efficacia, la Fda potrebbe ritirare il farmaco dal mercato, anche se l’agenzia lo fa raramente.

Secondo indiscrezioni il prezzo di terapia potrebbe arrivare a toccare la cifra di 50mila dollari l'anno.

Approvato da Fda il primo farmaco efficace contro il morbo di Alzheimer, aducanumab" ha così twittato il virologo Roberto Burioni, docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Covid, 65 morti e 1.273 nuovi casi: è il dato più basso dal 15 settembre. (Corriere dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

La storica autorizzazione, tuttavia, è accolta con molti dubbi dagli scienziati alla ricerca di una cura contro la malattia, che colpisce 600 mila persone in Italia e 47 milioni nel mondo. La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha autorizzato ieri l’uso dell’aducanumab, il primo farmaco specifico contro il morbo di Alzheimer (Il Manifesto)

Erano quasi vent'anni che non veniva approvato alcun farmaco contro l'Alzheimer, in una decisione tanto importante quanto controversa: un comitato consultivo della stessa FDA, comunica la Cnn, aveva decretato lo scorso anno che non ci fossero «abbastanza prove» per sostenere «l'efficacia del trattamento». (Ticinonline)

Adnkronos. Ristoranti e orario del coprifuoco in Italia. "Per me ci stanno prendendo in giro. (Yahoo Notizie)

Ma "personalmente ritengo che la Fda abbia fatto la scelta giusta e coraggiosa, dando un accesso anticipato e controllato a una terapia potenzialmente molto utile per i pazienti e per le loro famiglie". (Adnkronos)

Washington, 7 giugno 2021 - Approvato in Usa dall'Fda il primo trattamento anti-Alzheimer dopo quasi 20 anni. "È il primo farmaco dopo vent'anni che sembra poter aiutare i malati, ma non sarà per tutte le persone colpite da Alzheimer" spiega Paolo Maria Rossini, direttore del Dipartimento di neuroscienze-neuroriabilitazione dell'Irccs San Raffaele Roma (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'approvazione del farmaco. La Fda (Food and Drug Administration) ha approvato per la prima volta in quasi 20 anni un farmaco contro l’Alzheimer. (BariToday)