Migranti, assegnati i porti di Messina e Taranto alla Open Arms e alla Sea Watch

Fanpage.it ESTERI

È stato finalmente assegnato un porto sicuro alle navi umanitarie Sea Watch 3 e Open Arms, che da giorni si trovavano bloccate nel Mediterraneo con rispettivamente 119 e 118 migranti a bordo.

Sea Watch a Taranto e Open Arms a Messina. Subito sono arrivati i messaggi di esultanza da parte delle organizzazioni umanitarie su Twitter: "L’Italia assegna a Sea Watch un porto sicuro a Taranto.

Auspichiamo di arrivare presto a un meccanismo di sbarco e redistribuzione automatico, senza sporchi accordi con la Libia", ha scritto l'account italiano di Sea Watch. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Andrò ad assistere di persona alle operazioni di sbarco, per ribadire il No della Lega a questa immigrazione senza regole, rappresentando il sentimento popolare che milioni di Italiani hanno espresso votando Matteo Salvini e votando Lega. (La Repubblica)

Lo fa sapere il Viminale, sottolineando che "Francia, Germania, Portogallo e Irlanda hanno già dato la loro disponibilità ad accogliere i richiedenti asilo a bordo". La disponibilità, informa il ministero, è stata offerta sulla base dell'apertura della procedura di ridistribuzione dei migranti a livello europeo avviata dalla Commissione Ue anche sulla scorta del pre-accordo di Malta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

pic.twitter.com/kcjOM5OYD2 — Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) January 14, 2020. Il fondatore della Ong Oscar Camps twetta la sua soddisfazione auspicando in un meccanismo automatico di sbarco e ridistribuzione "senza gli sporchi accordi con Libia". (Today)

L’Ong: «Si lasciano alle spalle la violenza per una nuova vita» | Ansa - CorriereTv. La nave della Ong catalana Open Arms è attraccata nel pomeriggio al porto di Messina. “Dopo 5 giorni, siamo in un porto sicuro. (Corriere della Sera)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

«L'Italia assegna a Open Arms un porto sicuro a Messina. Speriamo di arrivare presto a un meccanismo automatico di sbarco e ridistribuzione senza gli sporchi accordi con Libia». (Gazzetta del Sud)