Prima i fragili, poi le chiamate per età e le vaccinazioni in azienda: le quattro mosse del generale Figliuolo per velocizzare la campagna

Il Messaggero Veneto INTERNO

Fino alla scorsa settimana gli over 80 vaccinati con la prima dose erano l’81,2% mentre gli anziani nelle Rsa risultavano aver ricevuto nel 94,9% almeno una prima puntura.

Calcolando che gli over 70 hanno appena ieri superato la soglia del 50% degli immunizzati con la prima dose e che il turno dei sessantenni è iniziato solo in alcune regioni, l’obiettivo del Commissario di assicurare la prima dose all’80% di loro sembra ancora lontano. (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

A confermare il trend positivo è stato il commissario straordinario Figliuolo, ospite di ‘Porta a Porta‘. Tra chi attende la seconda dose, chi è indeciso se sottoporsi (dopo lo stop ad AstraZeneca per gli under 60) e chi non è arrivato neanche alla somministrazione della prima dose (Tecnica della Scuola)

Una volta messi in sicurezza gli over 65, ha concluso, si potrà anche passare a vaccinare il personale del comparto turistico L’immunità di gregge all’80% è, invece, – ha aggiunto il Commissario – “auspicata per la fine di settembre”. (QuiFinanza)

«Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino», ha confermato con un post su Facebook il Ministro della Salute Speranza. 500.000 dosi al giorno entro la fine di aprile. (La Stampa)

Secondo il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, l'obiettivo di mezzo milione di somministrazioni al giorno sarebbe vicino. La campagna vaccinale procede e ormai oltre cinque milioni e mezzo di persone hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose. (Fanpage.it)

Per tutti gli altri il ritorno in zona gialla è stato anticipato già alla scorsa mezzanotte. 30 Aprile 2021. (Lettura 2 minuti). . . . Nuovo record della quota vaccini giornaliera in Abruzzo che ha consentito di rispettare il traguardo di 11 mila dosi fissato dal commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo. (ilmessaggero.it)

Se i piani procedono come previsto "entro la metà di luglio – ha annunciato Figliuolo – il 60% degli italiani dovrebbe aver avuto la prima e la seconda dose di vaccino. "I dati – spiega Figliuolo – mi danno una proiezione di una forbice (tra le 480-520mila) che dovrebbe essere attorno al target. (ilmessaggero.it)