C'è una porta su Marte? Che cosa ha fotografato il rover Curiosity

La porta su Marte. Non è la prima volta che accade con immagini scattate su Marte, ma stavolta la foto ha solleticato più del solito la fantasia degli appassionati di astronomia, di fantascienza ma anche i soliti complottisti.

Il rover Curiosity della Nasa pochi giorni fa, il 7 maggio, ha infatti scattato dalla sua Mastcam (Mast Camera) una foto della superficie del pianeta rosso, nella zona del monte Sharp, in cui sembra comparire un’apertura rettangolare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. Derek Berwin Getty Images. (Esquire Italia)

Cosa si scopre su quella roccia nel Golfo Persico. Photo Credits: Kikapress. Il rover Curiosity individua una ‘porta’ su Marte: dove condurrà la strana apertura? (Funweek)

Gli esperti frenano l'immaginazione. Un 'portale' fotografato dal rover Curiosity su Marte ha risvegliato la fantasia di vita aliena. Gli esperti hanno frenato subito l’immaginazione: nessun "architetto marziano" ha costruito quell'apertura. (Repubblica TV)

Lo scienziato ha aggiunto, inoltre, che la spaccatura dalle sembianze di una porta, nella realtà, è alta solo trenta centimetri. L’immagine è subito diventata virale: gli utenti, infatti, nella foto hanno riconosciuto una porta. (Il Fatto Quotidiano)

Insomma, la foto ha fatto tanto discutere ma, alla fine, non c’è nessuna porta sul pianeta Marte C’è davvero una porta su Marte? (CheNews.it)

Che i social media abbiano la capacità di amplificare fake news e teorie strampalate di ogni sorta non è certo una novità. In un post pubblicato su Reddit e diventato virale in una manciata di minuti, l'utente u/kinger90210 spiega come quello che si vede nell'immagine sia un portale di natura chiaramente artificiale (Focus)