Evergrande story: rischi finanziari vs rischi reali « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

Il numero altissimo cui tutti fanno riferimento è il passivo totale di Evergrande, vale a dire 2 trilioni di renminbi.

Anche perché di questa cifra totale, solo una quantità limitata è costituita da titoli finanziari.

Per esempio, se Evergrande costruisce alcune unità abitative, potrebbe finanziare i materiali di costruzione con i fornitori per i prossimi 12 mesi

Rischio reale. Quindi se le passività finanziarie sono relativamente contenute, ma cosa dire del resto delle passività?

Si tratta di circa 300 miliardi di dollari, che certamente non è poco, ma è pur sempre una cifra da contestualizzare. (lamiafinanza)

Su altre testate

“I servizi di Hitachi Vantara hanno contribuito a semplificare il nostro percorso di trasformazione in un’azienda agile in ambito tecnologico”, ha dichiarato Michael Mathews, Chief Information Officer di Deluxe (TSE: 6501) che si occupa di infrastrutture e soluzioni digitali e di gestione e analisi dei dati a supporto del business, annuncia Hitachi Cloud FinOps Services. (lamiafinanza)

Si pensi che solo nel 2020, le SOE (State-Owned-Enterprise) erano state inadempienti per 71,8 miliardi di yuan (11,1 miliardi di dollari) di debito, pari al 51% di tutte le insolvenze. Solamente i gestori che hanno una forte specializzazione possono navigare in questo contesto, con un focus sui settori della new economy, ovvero tech, healthcare e consumi discrezionali. (lamiafinanza)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Il Comitato di politica monetaria, nella sua riunione trimestrale tenuta venerdì e di cui la Pboc ha dato conto oggi in una nota, ha aggiunto che intensificherà il coordinamento di politica monetaria con quelle fiscali, industriali e regolamentari "per raggiungere l'equilibrio tra sostegno all'economia con la finanza e la prevenzione dei rischi". (RagusaNews)

Il Comitato di politica monetaria, nella sua riunione trimestrale tenuta venerdì e di cui la Pboc ha dato conto oggi in una nota, ha aggiunto che intensificherà il coordinamento di politica monetaria con quelle fiscali, industriali e regolamentari "per raggiungere l'equilibrio tra sostegno all'economia con la finanza e la prevenzione dei rischi". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La PBOC non ha fatto menzione di Evergrande nella nota, anche se è impossibile non collegare la promessa di avere un "mercato immobiliare sano" alla vicenda che preoccupa gli investitori di tutto il mondo. (ilmessaggero.it)