AFGHANISTAN. La Cina chiede a Washington di sbloccare i beni afgani

AGC COMMUNICATION ESTERI

Da quando i talebani hanno preso il controllo di Kabul, Pechino ha adottato una strategia cauta con il suo vicino centroasiatico.

La Cina ha invitato il 15 settembre gli Stati Uniti a sbloccare i beni appartenenti all’Afghanistan e ha ringraziato il governo dei talebani per aver garantito la sicurezza degli investimenti cinesi nella nazione.

Ma la Cina ha detto di essere disposta a mantenere la comunicazione con Kabul dopo che i talebani hanno creato un governo provvisorio

Gli Stati Uniti avrebbero congelato 9,5 miliardi di dollari in beni della Banca centrale dell’Afghanistan, dopo la presa di Kabul da parte dei talebani. (AGC COMMUNICATION)

Su altri media

“Nell’arco di due anni al-Qaeda potrebbe essere capace di minacciare il nostro suolo”, ha detto il direttore Scott Berrier. La Cia fa da eco alla Dia, con il vice direttore David Cohen intervenuto alla conferenza dell’Intelligence and National Security Alliance (Eastwest.eu)

Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. Come in altre città del Paese, anche a Mazar-i Sharif, poche decine di donne hanno manifestato per chiedere di non essere calpestate dal nuovo regime. (TGNEWS24)

Quali poteri ha la comunità internazionale per proteggere i più deboli e quali obblighi verso i rifugiati? Afghanistan: i diritti civili nell’era dei talebani di Rosalba Reggio 15 settembre 2021. La nascita del governo talebano in Afghanistan segna la fine definitiva di 20 anni di controllo internazionale sul Paese. (Il Sole 24 ORE)

Amrullah Saleh, l’ex vicepresidente, ha sempre affermato che è parte di una manovra pachistana per far tornare al potere i talebani. Inoltre, di recente, la Cina ha firmato un accordo di partenariato strategico con l’Iran che porterà miliardi di investimenti in Iran (TGNEWS24)

Un’iniziativa che tuttavia, secondo il 40,3% degli intervistati, lascia il tempo che trova. Secondo l’opinione del 43,9% degli italiani, la decisione di lasciare l’Afghanistan è stata presa dagli USA in autonomia e senza consultare l’Europa. (TG-PRIMARADIO)

«Voglio che il mondo sappia che questi abiti» indossati dalle donne nelle manifestazioni pro talebani «non appartengono alla nostra cultura, alla nostra identità», ha spiegato la storica all’emittente britannica I talebani sono gli stessi di sempre, ma le donne che vivono in Afghanistan no. (Io Donna)