Manovra. Corte dei conti: “Nonostante aumento finanziamento, spesa sanitaria resta inferiore a quella dei partner UE e già nel 2024 il rapporto con il Pil tornerà sotto il livello pre-Covid”

Quotidiano Sanità ECONOMIA

Manovra. Corte dei conti: “Nonostante aumento finanziamento, spesa sanitaria resta inferiore a quella dei partner UE e già nel 2024 il rapporto con il Pil tornerà sotto il livello pre-Covid” E’ quanto si legge nel documento che la Corte dei conti ha presentato, oggi, in audizione alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato. “Dopo l’emergenza che ha caratterizzato lo scorso triennio si ripropone quindi il gap mai risolto tra le risorse dedicate nel nostro Paese al sistema sanitario e quelle dei principali partner europei”. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Nella strada già in salita verso l'approvazione, la Legge di Bilancio si scontra contro i rilievi della Corte dei Conti secondo la quale "alcune misure in materia di entrate generano alcune perplessità". (QuiFinanza)

La Legge di bilancio del governo Meloni ha incontrato i primi ostacoli nell’audizione alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato: i giudici contabili, infatti, hanno contestato due misure contenute nella finanziaria, dichiarandole incoerenti con gli obiettivi di contrasto all’evasione fiscale presenti nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). (L'INDIPENDENTE)

Quasi che quest’ultimo costituisse una sorta di testo sacro o decalogo delle verità indiscutibili. E ancora più surreali sono le motivazioni dalla stessa Corte addotte, che si richiamano ad una presunta e tutta da dimostrare coerenza o non coerenza di suddette misure con il Pnrr. (Nicola Porro)

Secondo la Corte Conti, la legge di bilancio è di ampia portata, le coperture efficaci ma poco efficienti. "La manovra 2023-25 conferma i positivi orientamenti sui saldi di finanza pubblica preannunciati nella Nadef. (Sky Tg24 )

Conte: «Il governo e il ministro dell’Economia si stanno assumendo una grave responsabilità che pagheremo negli anni» (Corriere della Sera)

Manovra 2023: la Banca d'Italia critica flat tax, contante e tregua fiscale, mentre la Corte dei Conti insiste su PNRR e riforme strutturali: le analisi complete. (PMI.it)