Caldo e afa per tutta la settimana, rinfresca da venerdì

piacenzasera.it INTERNO

Il clou dell’onda calda in Italia – si legge nel bollettino – è previsto tra mercoledì e giovedì, poi le temperature dovrebbero subire un drastico ridimensionamento, prima al Nord, poi anche al Centro Sud per l’arrivo di correnti più fresche dal nord Europa.

Le temperature massime si attesteranno sui 26-27 gradi sui rilievi e intorno ai 34 gradi in pianura.

Ad acuire la sensazione di calura – spiegano gli esperti di 3B Meteo – i valori di umidità che faranno lievitare le temperature percepite. (piacenzasera.it)

Ne parlano anche altre testate

Ieri e oggi le giornate più calde, con termometri diffusamente intorno ai 32-33 °C in pianura e temperature elevate anche in quota con lo zero termico salito fino a oltre 4800 metri nella scorsa notte. (La Repubblica)

Nei prossimi due giorni l'Italia patirà un caldo anche molto fastidioso su diverse regioni che potrebbe sfociare in vero e proprio malessere fisiologico specie nella giornata di mercoledi 1 luglio. In queste regioni sono sconsigliate le uscite all'aperto nelle ore più calde della giornata, specie per anziani e bambini. (MeteoLive.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE> > > Bollettino Covid-19 28 giugno: 174 i positivi. Meteo 29 giugno 2020: il dettaglio previsionale. Nord Ovest. Tempo stabile e soleggiato. Scendiamo nel dettaglio meteo per la giornata di oggi 29 giugno 2020. (BlogLive.it)

Meglio altrove al Nord, specie su Emilia Romagna e basse pianure centro orientali con più sole e più caldo. L’elemento di spicco da rilevare nel corso di questa prima parte della settimana, è l’intensificazione del caldo al Centro Sud. (Meteo Web)

L'abbassamento del flusso perturbato atlantico determinerà fasi di maggior variabilità sul nostro Paese con i temporali che non saranno più di esclusiva competenza delle Alpi. A seguire, l'alta pressione potrebbe riguadagnare terreno riportando il sereno da nord a sud, unitamente ad un aumento delle temperature. (MeteoLive.it)

Il modello americano mostra il seguente quadro precipitativo sull'Italia per l'intera giornata di venerdi 3 luglio:. Temporali forti associati a grandinate e locali allagamenti saranno possibili al nord-est, ma un po' tutto il settentrione sarà interessato da manifestazioni temporalesche per gran parte della giornata. (MeteoLive.it)