Azioni MPS oggi in altalena dopo i conti 2022, ecco il dato a cui prestare attenzione

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il 2022 si è chiuso in rosso di 205 milioni di euro per Monte Paschi di Siena (MPS). Tuttavia, sul risultato negativo ha influito il piano degli esodi incentivati da 925 milioni con cui il numero dei dipendenti è stato ridotto lo scorso anno di 4.125 unità. Senza, la banca senese avrebbe registrato un utile netto di 720 milioni. Le azioni MPS hanno aperto in rialzo nella seduta di oggi, di fatto approvando il bilancio dello scorso esercizio. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

– «E’ solo una questione di tempo. La banca è uscita dal periodo oscuro e ha davanti a sè la strada spianata per qualsiasi operazione dovesse intraprendere. (LA NAZIONE)

Monte dei Paschi di Siena (Mps), la più antica banca operativa del mondo, ha comunicato i risultati preliminari consolidati del quarto trimestre 2022, con un utile netto di 156 milioni di euro. (Wall Street Italia)

«Il Monte dei Paschi non è più un problema sistemico, ma dovrebbe essere considerato per quello che è: un asset di valore per il Paese». Un anno dopo essersi seduto sulla poltrona bancaria più scomoda d'Italia, Luigi Lovaglio appare soddisfatto. (La Stampa)

I conti, si legge in nota, sono stati appesantiti da 925 milioni di costi di ristrutturazione legati al piano di esodi incentivati, al netto dei quali l’esercizio si sarebbe chiuso con profitti per 720 milioni. (ESGNews.it)

Negli ultimi 12 mesi Mps ha registrato cali sia per quanto concerne i depositi della clientela, sia per i finanziamenti erogati (Il Fatto Quotidiano)

Sulla situazione grafica di Banca MPS c’è poco da dire Ha chiuso, quindi, con una perdita di 204,7 milioni di euro rispetto a un utile di 309,5 milioni di euro del 2021. (Proiezioni di Borsa)