L'attimo della formazione di una tromba d'aria al largo dello Ionio

Lecceprima.it INTERNO

Negli anni scorsi si sono verificati anche danni piuttosto estesi

Trombe d’aria sul mar Ionio, davanti alle coste salentine, sono sempre più frequenti negli ultimi anni.

Finora hanno però senz’altro colpito l’immaginario la formazione di grosse nubi minacciosamente gravide di acqua viste all’orizzonte e una tromba d’aria che ha scaricato tutta la sua potenza al largo del mar Ionio.

L’ondata di maltempo prevista per il fine settimana anche sul Salento per il momento si è fatta sentire meno di quanto temuto, anche se ulteriori piogge potrebbero arrivare nelle prossime ore. (Lecceprima.it)

La notizia riportata su altri media

La perturbazione che sta attraversando l'Italia e che da oggi ha fatto irruzione in Puglia ha provocato una serie di disagi. A Mesagne, nel Brindisino, strade allagate per il nubigragio improvviso. (quotidianodipuglia.it)

«La tromba d’aria ci ha colpito al cuore – dice Stefano Sensini – perché dopo il Covid e le tante difficoltà dovute alla pandemia ce la stavamo cavando bene. Attimi devastanti quelli di sabato nel primo pomeriggio, spazzati via gli stabilimenti Siesta e Mare Forza 9, la solidarietà di tanti. (QDM Notizie)

Gli operatori balneari si sono subito mobilitati, eccezionali, e poi la nostra polizia locale, operai comunali e protezione civile. Per domani, secondo la Protezione civile regionale, sono previsti nuovi temporali (Gazzetta del Sud)

Il VIDEO in alto Meteo Cronaca DIRETTA: MARCHE, Improvvisa TROMBA MARINA TRAVOLGE il LUNGOMARE di FALCONARA, ci sono DANNI. (iLMeteo.it)

La forza distruttiva del vento ha spazzato via gran parte delle attrezzature che si trovavano all’interno degli stabilimenti balneari sul litorale, compresi ombrelloni e sdraio. Le immagini mostrano lo spettacolare fenomeno atmosferico e gli ingenti danni da esso causati (Il Fatto Quotidiano)

Falconara (Ancona), 18 luglio 2021 - "Avevamo paura di morire", urla un bagnino dalla spiaggia una volta passata la tempesta. La tromba d’aria, dopo aver distrutto l’ex "Marcello e Valter", si è spostata più verso sud, centrando in pieno il Siesta. (il Resto del Carlino)