L'Rt stabile a 0,68, altre regioni in zona bianca tra cui Lombardia e Lazio

EOS Sistemi avanzati scrl INTERNO

Si osserva una ulteriore diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: 4.992 contro i 7.424 della settimana precedente.

– Tutte le Regioni italiane sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, che presenta un rischio moderato.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attivita’ di tracciamento dei contatti è stabile: 40,3% contro 40,1% della scorsa settimana

È quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss, mentre il ministro della Salute Roberto Speranza, ha annunciato che “ci saranno altre Regioni in zona bianca”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

La notizia riportata su altri giornali

Lo rivela l’ultimo monitoraggio curato da Istituto superiore di sanità (Iss) e ministero della Salute relativo al periodo 31 maggio-6 giugno. Da lunedì 14 giugno saranno 13 le Regioni in zona bianca. (elivebrescia.tv)

Entrano cioè nella zona con meno restrizioni oltre 28 milioni di italiani, quasi la metà degli abitanti del Paese. Da lunedì 14 giugno più di mezza Italia dovrebbe tornare alla libertà totale di movimento. (Pickline)

E’ un provvedimento che considero molto importante poiché porta in zona bianca una parte molto larga del nostro paese, circa il 50% dei nostri concittadini. Credo che sia un segnale importante e incoraggiante che segnala che siamo sulla strada giusta. (AGIMEG)

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da lunedì prossimo. Queste regione si vanno così ad unire ad Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna (EnnaOra)

Sicilia, una nuova zona rossa. Una nuova zona rossa è stata fissata intanto in Sicilia, a Gratteri, in provincia di Palermo. Due terzi dell’Italia saranno in zona bianca da lunedì prossimo 14 giugno. (Velvet Gossip)

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della conferenza stampa oggi di aggiornamento sulla campagna vaccinale e sull'andamento epidemiologico. Credo che questo sia un dato molto rilevante e importante", ha concluso Speranza (LA NAZIONE)