Google Bard, al debutto oggi, bacchetta i rivali

Nel giorno in cui Microsoft potenzia il suo Bing Chat con DALL-E, anche Google fa un timido passo verso il lancio di Bard, il suo chatbot che dovrebbe essere la risposta dell'azienda a ChatGPT, e quindi a Microsoft. Lo fa però con una premessa importante, che suona più come una stoccata ai rivali: non è un rimpiazzo della ricerca.Bard è un'esperienza complementare alla ricerca, scandisce infatti Google, ed è progettato in modo che, a partire da una sua risposta, sia immediato passare ai risultati di Google Search, per approfondire e consultare le fonti disponibili sul web, il tutto tramite il pulsante "Google it". (SmartWorld)

Su altri media

Google apre l’accesso a Bard, il suo chatbot AI Bard è un “esperimento precoce che ti permette di collaborare con l’IA generativa“, come spiega Google nel suo blog ufficiale. (Tech Princess)

Bard è arrivato, adesso per davvero. Attualmente, a testare Bard, secondo quanto riportato da un comunicato diffuso ieri dall'azienda, sono alcuni cittadini del Regno Unito e degli Stati Uniti; tuttavia il chatbot potrebbe presto diventare disponibile anche in altre lingue e in altri Paesi. (Money.it)

‘Bard’, il servizio di intelligenza artificiale di Google rivale di ChatGPT, è disponibile al pubblico. Basato su una tecnologia alla quale Mountain View lavora da anni, Bard avrà un sito web dedicato e non sarà, almeno per il momento, promossa con forza da Google Search. (MeteoWeb)

Bard, ChatGPT e altre simili app di intelligenza artificiale sfornano saggi, poesie o codici di calcolo a comando e hanno preso d'assalto il mondo come la più grande novità tecnologica dall'avvento dell'iPhone. (idealista.it/news)

Nonostante questo, però, è Google stesso a mostrare molti dubbi al riguardo, raccomandando agli utenti un utilizzo moderato di Google Bard e di qualsiasi altro chatbot basato sull’AI. Per il momento, si tratta di un early access, disponibile in pochi Paesi e solo in inglese, un modo forse per cercare di raggiungere la concorrenza, che stranamente sembra aver superato l’azienda dopo anni di dominio incontrastato in materia di innovazione. (Fastweb.it)

I chatbot IA sono stati oggetto di grande interesse pubblico negli ultimi tempi, con ChatGPT che ha fatto continuamente notizia, nel bene e nel male. In questi ultimi mesi tutte le grandi aziende si sono lanciate sul carrozzone sfruttando la nuova tecnologia ed implementandola nelle vecchie funzioni. (Player.it)