Mercati, a che punto siamo? « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

Le esportazioni cinesi sono arrivate a +25,6% a/a contro le aspettative di +17,3% a/a, mentre Taiwan ha battuto di 3,5 punti percentuali a +26,5% a/a.

Il punto fondamentale è che ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che il sistema possa superare le interruzioni di COVID e la volatilità del tempo.

È importante tenere a mente che i grandi progetti infrastrutturali sponsorizzati dal governo non sono ancora iniziati. (lamiafinanza)

Ne parlano anche altre fonti

L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione. In uscita i Pmi servizi e manifattura per Francia, Germania, zona euro e UK. (Wall Street Italia)

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull’inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Wall Street Italia)

LE ALTRE BANCHE CENTRALI. Ad inaugurare la settimana dedicata alla politica monetaria sarà la banca centrale svedese, che martedì 21 settembre dovrebbe annunciare le sue decisioni. Parlando dei meeting in programma, ci sono quelli della Banca nazionale svizzera, della banca centrale norvegese, della banca centrale turca e soprattutto della Bank of England (Notizie - MSN Italia)

FORZA GRAVITAZIONALE. Tuttavia, anche un tantrum potrebbe non risultare in un duraturo aumento dei rendimenti. Se la Fed annuncerà misure di tapering . e se non ci sarà alcun tantrum, ciò sarebbe infatti un problema per la Fed", ha detto Garvey. (Yahoo Notizie)

La giornata si chiuderà, nella tarda serata italiana, con la riunione della banca centrale brasiliana. (FIRSTonline)

Dax e Ftse Mib a oltre -2%, banche sotto pressione. L'indice Euro Stoxx 600 cede l'1,55% energetici e minerari tra i settori più in affanno in virtù della caduta dei prezzi delle materie prime. La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)