FOCUS – Covid: come funziona il vaccino AstraZeneca, come è composto e gli studi clinici

TG24.info ECONOMIA

Il vaccino AstraZeneca viene somministrato in due dosi, nel muscolo della parte superiore del braccio.

La protezione inizia da circa 3 settimane dopo la somministrazione della prima dose di COVID-19 Vaccine AstraZeneca e persiste fino a 12 settimane

Pfizer e Moderna sono vaccini a RNA messaggero mentre AstraZeneca è un vaccino virale, entrambi inducono una buona protezione verso il Covid.

Nei partecipanti che hanno avuto la seconda dose dopo 12 settimane dalla prima, l’efficacia dopo 14 giorni dalla seconda dose, è stata dell’82,4%. (TG24.info)

Ne parlano anche altri giornali

La consegna dei vaccini Astra Zeneca nel Lodigiano è stata affidata ai corrieri di Poste italiane. In totale Sda sta consegnando nelle regioni Sicilia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Puglia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Trento, Bolzano, Calabria, Abruzzo e Marche 280 mila dosi AstraZeneca". (IL GIORNO)

Il Lazio, poco dopo, denuncia: questa settimana abbiamo ricevuto 48mila dosi del vaccino AstraZeneca, ma ne aspettavamo 78 mila, la prossima ne invieranno appena 11 mila. La Commissione Ue doveva picchiare i pugni sul tavolo: non c’è proprietà intellettuale che tenga, siamo di fronte ad un problema dell’umanità». (Il Messaggero)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto. Sono arrivati a destinazione in queste ore i furgoni del corriere di Poste Italiane, SDA, per la consegna a Varese di 5.800 dosi del vaccino AstraZeneca. Nel frattempo, per l’aumento di contagi in tutto il territorio lombardo, a partire da lunedì sarà in vigore la “zona arancione”, che vedrà bar e ristoranti rimanere chiusi e poter offrire ai clienti solo il servizio d’asporto e quello a domicilio (Luino Notizie)

Complessivamente il corriere SDA sta consegnando nelle regioni: Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli, Trento, Bolzano, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia. (Valseriana News)

Dopo la prima dose il 75% delle persone non ha sintomi e la diffusione del virus si riduce del 67%. Hanno già ricevuto la prima dose 19 milioni di persone, il 95% degli over 70 è vaccinato e si stanno vedendo i risultati. (il Resto del Carlino)

Pressing del premier Mario Draghi perché l’Unione europea aumenti le dosi di vaccini a disposizione dei Paesi membri. Il Lazio, poco dopo, denuncia: questa settimana abbiamo ricevuto 48mila dosi del vaccino AstraZeneca, ma ne aspettavamo 78 mila, la prossima ne invieranno appena 11 mila. (Il Gazzettino)