Italia-Libia: la mediazione del Pd e il nuovo rapporto sugli orrori nei campi

Today.it INTERNO

Un testimone oculare ha dichiarato che dopo che i guardacoste libici avevano fatto capovolgere un gommone, anziché soccorrere le persone in mare hanno filmato la scena

Le testimonianza raccolte hanno descritto "la condotta dei guardacoste libici come negligente e violenta".

Il Parlamento non può fingere di non vedere il nesso causale tra il nostro ruolo e quello che fa la Guardia costiera libica". (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rapporto dell’Oim ha messo inoltre in evidenza che ad aumentare, di circa tre volte, è stato anche il numero di rimpatri in Libia a opera della Guardia costiera locale. 30 DEPUTATI CHIEDONO LA SOSPENSIONE DEI FONDI ALLA LIBIA. (fanoinforma)

Alle organizzazioni non piace neanche la posizione del Pd espressa dal segretario Enrico Letta, che chiede di far diventare il dossier Libia una questione europea. A parte un piccolo drappello di volenterosi, il Parlamento ha deciso di voltare le spalle alla società civile». (Corriere della Sera)

La Camera dei deputati ha approvato l’incremento dei finanziamenti per la missione bilaterale italiana di cooperazione con la Guardia costiera libica. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Così il candidato sindaco del centrodestra a Milano Luca Bernardo, a margine della presentazione della sua candidatura. Spero, è preghiera all’ex sindaco, di non utilizzarlo come caso politico”. (LaPresse)

Le autorità libiche, dal canto loro, hanno premiato i responsabili di queste violazioni dei diritti umani attraverso promozioni e l’assegnazione di posizioni di potere. Il rapporto di Amnesty International descrive violazioni dei diritti umani simili – tra cui pestaggi brutali, violenze sessuali, estorsioni, lavori forzati e condizioni detentive inumane – in sette centri di detenzione del Dcim. (Vita)

È stato bocciato invece il testo a prima firma Palazzotto (Leu) condiviso da una trentina di deputati che chiedeva lo stop della cooperazione con la Guardia costiera libica. – L’aula della Camera ha approvato la risoluzione sulle missioni internazionali, con 438 voti a favore. (Dire)