Covid, variante Delta avanza in Europa. In Francia il 96% dei nuovi positivi non vaccinato

Sky Tg24 ESTERI

Tra l'11 ed il 17 luglio sono stati rilevati in media 1.345 nuovi casi, in aumento del 33% rispetto alla settimana precedente, secondo gli ultimi dati dell'Istituto di Sanità Pubblica.

Ma nello stesso periodo, i decessi registrati in media al giorno, sono stati meno di uno (0,9), con calo del 60%.

Ansa. BELGIO, CONTAGI IN CRESCITA MA CALANO DECESSI - Contagi e ricoveri ospedalieri da Covid in crescita in Belgio, ma calano i decessi. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Ha quindi lanciato una «sfida collettiva» ai connazionali, quella di raggiungere «otto milioni di vaccini» nei prossimi quindici giorni. Fondamentale rimane la campagna di vaccinazione e a partire dalla Francia iniziano ad essere attivi i primi meccanismi di lasciapassare vaccinali. (ilmattino.it)

IL GREEN PASS IN ITALIA. Il dibattito però è ancora molto serrato, tra la maggioranza (tra tutti Lega e Fratelli d’Italia) che insiste per non rendere il Green pass obbligatorio, e il PD che invece auspicherebbe a un modello simile a quello francese (Artribune)

Indica quindi l’obbligo generalizzato di indossare la mascherina a scuola. “Quindi, niente pass sanitario negli istituti scolastici“, ha concluso il capo del governo francese. (Tecnica della Scuola)

Quarta ondata: scatta l’obbligo del pass. Ieri Parigi aveva annunciato un aumento esponenziale dei casi, con 18’000 nuovi contagi in 24 ore contro meno di 7’000 la settimana precedente. (Ticinonews.ch)

Nelle ultime due settimane la media giornaliera dei casi è quasi triplicata, passando dai 15.238 del 7 luglio ai 41.310 di ieri. “Tutti rivogliamo la nostra normalità, ma possiamo ottenerla solo insieme”, ha detto Merkel, sottolineando l’importanza dei vaccini: “Ogni singola vaccinazione conta ed è un piccolo passo verso il ritorno alla normalità”. (LaPresse)

Le nazioni più a rischio in questo momento risultano essere Gran Bretagna e Francia. Un esempio lampante è la Gran Bretagna, dove Boris Johnson ha deciso di riaprire al netto dell’aumento dei casi. (Vesuvius.it)