BTP Italia, conviene comprarlo? Le variabili da considerare

Money.it ECONOMIA

Giunto alla 17ma emissione, il BTp Italia ha raccolto 3,4 miliardi di euro nel primo giorno di collocamento, con oltre 88 mila contratti conclusi.

Perché investire nel BTP Italia 2030?

Conviene comprare il BTP Italia con scadenza a giugno 2030, tasso minimo all’1,60% oltre al recupero dell’inflazione e doppio premio fedeltà?

Conviene comprare BTP Italia 2030?

Nella giornata di venerdì 17 giugno è stato annunciato il rendimento cedolare minimo garantito del BTP Italia giugno 2030, pari all’1,60%, per una durata massima di 8 anni. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Chi mantiene il Btp Italia in portafoglio fino a scadenza incasserà anche il premio fedeltà pari al 1% del capitale. Proseguono le sottoscrizioni del nuovo BTp Italia giugno 2030 con premio fedeltà. (InvestireOggi.it)

La quantità minima di Btp Italia acquistabile. I Btp Italia hanno un lotto minimo pari a 1.000 euro Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione. (Milano Finanza)

- licenza temporanea - Il ministero del Tesoro. Va verso i 7 miliardi la raccolta del nuovo Btp Italia anti-inflazione con scadenza giugno 2030. In calo di 4 punti il rendimento annuo italiano al 3,635%, mentre i titoli di Berlino riconoscono una cedola dell’1,678% (-8,7 punti base) (Notizie - MSN Italia)

Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. Le parole di Savona. Un accenno al Btp Italia lo ha riservato anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nella sua relazione sul 2021. (Milano Finanza)

Le parole di Savona. Un accenno al Btp Italia lo ha riservato anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nella sua relazione sul 2021. La quantità minima di Btp Italia acquistabile. (Milano Finanza)

Immaginiamo che nei primi sei mesi di vita del BTp Italia 2030, l’inflazione miracolosamente scenda sottozero, cioè che nel dicembre di quest’anno i prezzi saranno diminuiti dell’1% rispetto a giugno. A questo punto, l’obbligazionista può chiedersi cosa accadrebbe al capitale e alle cedole del BTp Italia 2030 nel caso di deflazione, che si verifica quando l’indice dei prezzi al consumo, anziché salire, scende. (InvestireOggi.it)