Il nipote di Liliana Segre: «La traccia su mia nonna? L’ho iniziata ma non me la sono sentita»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

L-i-l-i-a-n-a S-e-g-r-e?

Nonna Liliana non gli spiega perché è meglio che lui abbia optato per un’altra traccia, ma lui lo sa già: «È preoccupata che la sua storia così drammatica influenzi le nostre vite

Appena arriva a casa la chiama al cellulare: «”Nonna, hai visto?” Lei, con tono serio: “Lo hai fatto?”.

Nonna Liliana è a Roma.

Traccia B1) Gherardo Colombo e Liliana Segre , La sola colpa di essere nati. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La traccia al tema di italiano sul razzismo che prende spunto da un racconto di Liliana Segre è stata una delle più gettonate all'esame di maturità. Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa (Milleunadonna.it)

Liliana Segre all’esame di maturità, parla il nipote: “Non l’ho scelta ecco perché”. Liliana Segre è una delle donne punto di riferimento nel nostro Paese, designata senatrice a vita dal Presidente Mattarella nel 2018. (Nanopress)

Eppure Filippo ha preferito scegliere un'altra traccia, tralasciando quella sulle leggi razziali: «Mio nipote Filippo ha fatto l'esame di maturità - ha raccontato infatti la senatrice - con la grandissima complicità e amore che c'è tra noi mi ha detto nonna, non potevo fare il tema su di te, ho scelto la musica». (leggo.it)

“Il viaggio della Dandola” di Stefano Caroldi edito da Pendragon. Il racconto è ambientato nella seconda metà del Cinquecento e si svolge su una grande nave da mercato, la Dandola, che salpa dal Golfo di Venezia diretto verso l’isola di Candia. (Periodico Daily)

Il perché del cambio idea. Parlare della nonna, scrivere di lei, sarebbe stato forse anche troppo semplice per il nipote di Liliana Segre. Una volta rientrato a casa nonna Liliana lo ha chiamato e il giovane nipote le ha detto di non aver svolto la traccia su di lei. (Virgilio Notizie)

Maturità 2022, parla il nipote di Liliana Segre. Raggiunto dal Corriere della Sera, il giovane non avrebbe mai immaginato di trovare il nome della nonna tra gli autori scelti dal MIUR per l’esame. Nipote più piccolo della senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz, in un primo momento ha scelto di affrontare la traccia con il suo testo. (Yahoo Eurosport IT)