Rinascimento di Lancia tra mito e sfida elettrica. Una novità ogni 2 anni

ilGiornale.it ECONOMIA

I nuovi modelli porteranno la firma di Jean-Pierre Ploué, capo del design di Stellantis nell'Europa allargata, designato a occuparsi proprio del marchio torinese.

Una sorta di benedizione, dunque, con tanto di «sgasata» rumorosa, tanto per dare il segnale giusto: il «rinascimento» di Lancia è partito ufficialmente.

Per Lancia, Alfa Romeo, DS e Maserati (lusso), l'obiettivo, è quintuplicare i profitti, stando a quanto riporta lo stesso «Dare Forward» con la firma di Tavares

Il tutto, ovviamente, salvaguardando il Dna di Lancia fatto di sportività, eleganza e italianità. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2026 Lancia riproporrà lo storico modello Aurelia, la nuova ammiraglia, con una lunghezza di 4,6 metri e una carrozzeria crossover (alla faccia dei puristi, ma i tempi sono cambiati) basata sulla piattaforma STLA Medium. (SmartWorld)

Il Gruppo Stellantis, a partire dal 2026, punta a inserire all’interno del listino Lancia solo veicoli a zero emissioni e a vendere unicamente auto 100% elettriche a partire dal 2028 A partire dal 2026 debutteranno esclusivamente i veicoli 100% elettrici, mentre dal 2028 verranno vendute solo auto full BEV. (Virgilio Motori)

Questo è solo un primo passo nel “processo di internazionalizzazione” secondo Stellantis, che punta al 50% delle vendite online di Lancia. Una parte della stampa estera pur gradendo molto il ritorno di Lancia ha però ritenuto abbastanza timido questo rientro in Europa. (ClubAlfa.it)

Si partirà dalla nuova generazione di Lancia Ypsilon che debutterà nel 2024 e sarà, inizialmente, elettrica e ibrida (successivamente, sul mercato resterà solo la versione elettrica, a partire dal restyling di metà carriera). (Tom's Hardware Italia)

Nel 2028 arriverà l’auto più attesa dagli appassionati, la nuova Delta, che sarà 100% elettrica. Prima la nuova Ypsilon, poi l’ammiraglia e quindi la Delta elettrica. La prima auto della nuova era Lancia sarà la Ypsilon. (Red-Live)

"E' un piano di decennale, perchè il nostro obiettivo non è soltanto lanciare un nuovo prodotto. "Il nostro 'Rinascimentò è cominciato, il piano strategico Lancia approvato lo scorso anno a settembre sta rapidamente prendendo forma", ha spiegato il manager a Mirafiori dove si trova il Design Center Lancia. (Giornale di Sicilia)