Btp Italia, cedola garantita all'1,6% per 8 anni, difesa dall'inflazione e doppio bonus. Le cose da sapere

Corriere della Sera ECONOMIA

Gli istituzionali entreranno in gioco il 23 giugno.

Il bond potrà essere sottoscritto dai risparmiatori da lunedì 20 giugno a mercoledì 22 giugno (salvo chiusura anticipata).

Btp Italia, l’emissione con il doppio bonus. Il Tesoro dà i numeri del Btp Italia: la prossima edizione, la 17esima di questa fortunatissima serie di titoli di Stato, avrà una durata di 8 anni.

La grande novità di questa edizione è il doppio bonus per chi acquista al collocamento e mantiene le obbligazioni fino alla scadenza

(Corriere della Sera)

Su altri media

Ipotizziamo, poi, che nel secondo semestre di vita del BTp Italia 2030 l’inflazione torni a salire e l’indice salga a 109,50 Immaginiamo che nei primi sei mesi di vita del BTp Italia 2030, l’inflazione miracolosamente scenda sottozero, cioè che nel dicembre di quest’anno i prezzi saranno diminuiti dell’1% rispetto a giugno. (InvestireOggi.it)

- licenza temporanea - Il ministero del Tesoro. Va verso i 7 miliardi la raccolta del nuovo Btp Italia anti-inflazione con scadenza giugno 2030. In calo di 4 punti il rendimento annuo italiano al 3,635%, mentre i titoli di Berlino riconoscono una cedola dell’1,678% (-8,7 punti base) (Notizie - MSN Italia)

BTp Italia 2030: imposte agevolate al 12,50%. Ma non è solo questo il vantaggio per i risparmiatori. I Titoli di Stato non entrano in successione. Altro vantaggio che forse non tutti sanno è che il Btp Italia 2030 non è soggetto a imposta di successione (InvestireOggi.it)

Le parole di Savona. Un accenno al Btp Italia lo ha riservato anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nella sua relazione sul 2021. La quantità minima di Btp Italia acquistabile. (Milano Finanza)

Le caratteristiche. La quantità minima di Btp Italia acquistabile. I Btp Italia hanno un lotto minimo pari a 1.000 euro (Milano Finanza)

I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. (Milano Finanza)