Cina Usa. Prove di dialogo nella telefonata tra Xi Jinping e Biden.

Euroroma.net INTERNO

Dal canto suo la Repubblica Popolare ha più volte ammonito gli Stati Uniti di non interferire nei suoi affari interni e ha accusato Washington di "diffamare" il Partito comunista.

Nei giorni scorsi, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha duramente criticato il ritiro degli Stati Uniti e i "gravi danni inflitti al popolo afghano"

Di recente, tensioni si sono registrate anche sull'Afghanistan, di cui il resoconto ufficiale dei media cinesi sulla telefonata non ha fatto cenno. (Euroroma.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le nuove misure riguarderanno circa i due terzi di tutti i dipendenti statunitensi, pari a circa 100 milioni di persone. Parlando alla Casa Bianca, il presidente Biden ha affermato che la minoranza non vaccinata “può causare molti danni”. (editoriale italiano)

Si tratta del secondo colloquio fra i due da quando Biden si è insediato alla Casa Bianca. (LaPresse/AP) – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo cinese Xi Jinping (LaPresse)

Gli impiegati avranno 75 giorni per vaccinarsi e se si rifiutano di ricevere il vaccino saranno sottoposti a un procedimento disciplinare. Persone a cui si è rivolto con fermezza: "Il mio messaggio ai non vaccinati è questo: cosa aspettate ancora? (Il Sole 24 ORE)

(LaPresse/AP) – Biden annuncerà nuovi requisiti legati al vaccino contro il Covid che interessano fino a 100 milioni di grandi aziende e strutture sanitarie. Lo fa sapere la Casa Bianca (LaPresse)

Joe Biden chiama Xi Jinping per distendere i rapporti tra USA e Cina, è la prima chiamata tra i leader delle due superpotenze dallo scorso febbraio, quando Biden era da poco diventato presidente degli USA. (Metropolitan Magazine )

Xi ha avvertito che la politica degli Stati Uniti nei confronti della Cina ha causato “gravi difficoltà” nelle relazioni sino-americane, in contrasto con gli interessi fondamentali dei due popoli. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno tenuto una conversazione telefonica ieri, 9 settembre, per la prima volta dopo diversi mesi, nel tentativo di attenuare la conflittualità tra le due maggiori potenze mondiali. (Nova News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr