Scatole con assorbenti gratuiti nei bagni di un liceo milanese. Gli studenti: “No all’Iva al 22%”

Orizzonte Scuola INTERNO

Gli studenti: “No all’Iva al 22%” Di. Nei bagni del liceo artistico Umberto Boccioni di Milano, sono messi a disposizione degli assorbenti gratuiti.

Gli obiettivi sono aiutare chi ne ha bisogno e, allo stesso tempo, unirsi alla protesta contro la tampon tax che in Italia stabilisce l’Iva al 22% su questi beni considerati non essenziali, ma di lusso.

Così come segnala La Repubblica, venti studenti hanno dato libero sfogo alla propria creatività per decorare le scatole che contengono tamponi e altri assorbenti di varie marche e misure. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

E come tutti gli altri sperano d non doverci ricadere: possono consolarsi solo con la soddisfazione di poter essere l’ultima scuola interamente in Dad, forse perfino in Italia Per riaprire quindi solo lunedì, E questo riaccende la macchina della didattica a distanza, proprio quando stava per essere rimessa in cantina. (LA NAZIONE)

Quello dei Cobas Scuola è un ricorso dal “carattere politico, teso a garantire il diritto al lavoro (una rivendicazione che accomuna sia i vaccinati che i non vaccinati)”. Al tempo stesso, però, ritengono assolutamente inaccettabile il surrettizio obbligo vaccinale che è stato introdotto, col cosiddetto Green Pass, per una categoria, il personale scolastico, che volontariamente – parliamo di circa il 90% dei lavoratori – ha scelto di ricorrere al vaccino”. (Tecnica della Scuola)

Il caso, come rende noto il Quotidiano Piemontese, risale al 2015-16, quando un ragazzo disabile al 100% subiva atti di bullismo da un compagno di classe (all’epoca 13enne e dunque non imputabile). Il fatto venne scoperto grazie al tema di un alto ragazzo e le indagini mandarono a processo due insegnanti, accusati di non essere quasi mai presenti in aula. (Orizzonte Scuola)

Si tratta di un intervento di continuità già attivato nell’arco dello scorso anno ai sensi dell’art Di questo report, abbiamo già approfondito la questione della scelta degli studenti dell’indirizzo della scuola superiore e quella relativa ai posti totali di Organico di fatto. (Tecnica della Scuola)

Ripetizioni online: i ‘trucchi’ per trovare più occasioni. Guai però a pensare che il più del lavoro sia esaurito con la fase di registrazione. Le piattaforme specializzate nelle ripetizioni private sono sempre più consultate dagli studenti e dalle loro famiglie, per rintracciare il meglio che offre il mercato. (Tecnica della Scuola)

La vicenda. Con ricorso collettivo sono state impugnate le istruzioni operative finalizzate alle immissioni in ruolo del personale docente per l’a.s. Lo ha statuito il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione III Bis), con la sentenza n. (Orizzonte Scuola)