Giustizia, la riforma slitta: gelo tra Cartabia e M5S. Torna l’ipotesi fiducia

la Repubblica INTERNO

ulla giustizia si torna in alto mare.

Insomma un braccio di ferro.

Draghi agita di nuovo la fiducia, ma M5S boccia il lodo Serracchiani sull'entrata in vigore della legge Cartabia.

Con i 917 emendamenti depositati in commissione Giustizia il Movimento ottiene un primo risultato, i lavori non possono andare avanti, si profila l'ostruzionismo, e la riforma del processo penale non andrà in aula domani

Ed è scontro in Parlamento tra la stessa ministra e i grillini sugli effetti della riforma. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Oltre al fatto che, afferma, “Falcone e Borsellino si saranno girati tre volte nella tomba a sentire questo tipo di riforma”. Tra i numerosi spunti interessanti, il procuratore di Catanzaro ha anche risposto una domanda sul maxi processo alla ‘ndrangheta vibonese: “Rinascita Scott non si concluderà in appello negli anni previsti dalla nuova riforma. (Zoom24.it)

Governo concede autorizzazione per apporre questione di fiducia. Riforma giustizia, le critiche di Gratteri. Una riforma che invece di decongestionare provocherà un ulteriore rallentamento dei processi. (Studio Cataldi)

A meno che non vi sia non solo un’adunanza straordinaria del Csm in plenaria ad agosto ma anche una indefessa attività degli uffici, nottetempo Non siamo al menu del ristorante: la Riforma Cartabia è una e deve essere valutata da un parere integrale, univoco e ben motivato. (Il Riformista)

Ovvero, a seguito delle richiesta della Guardasigilli ha diritto di esprimere un parere sull’intera riforma del processo penale. Anche nel giorno del suo 80esimo compleanno Sergio Mattarella non si è risparmiato e ha infilato un paio di “rampogne”. (ilmattino.it)

Ecco perché. di Antonella Coppari Mattarella si sottrae al ricatto di quanti lo vorrebbero schiacciato pro o contro un singolo punto della riforma: la prescrizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non è così, perché i procedimenti che sono puniti con l'ergastolo, e spesso lo sono quelli per mafia, non sono soggetti ai termini dell'improcedibilità. Così la ministra della Giustizia Marta Cartabia, al Question time di ieri alla Camera, rispondendo alle interrogazioni incalzanti dei deputati che criticavano la complessiva Riforma attualmente in discussione. (LaC news24)