Governo-Regioni, Fedriga: "Serve evidenza scientifica per stabilire aperture e chiusure" - TRIESTE.news

TRIESTEALLNEWS INTERNO

Finora è stato scongiurato un lockdown generalizzato e questo deve essere l’obiettivo principale”.

Il ministro Franceschini ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate.

Non dobbiamo correre il rischio di dare un messaggio sbagliato ai cittadini, bisogna assolutamente scongiurare la terza ondata“

Un bagliore di speranza anche per i luoghi di cultura sui quali, la ministra rassicura: “Stiamo lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura. (TRIESTEALLNEWS)

Ne parlano anche altri media

"Ma occorre - prosegue il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini- un'accelerazione ulteriore. Su questo si è convenuto di andare ad un tempestivo confronto di aggiornamento con il ministero della salute ed il commissario per l'emergenza (RiminiToday)

Questo in sintesi quanto emerso questa mattina nel corso dell'incontro tra Governo e Regioni in vista del nuovo Dpcm Non dobbiamo correre il rischio di dare un messaggio sbagliato ai cittadini, bisogna assolutamente scongiurare la terza ondata". (Quotidiano Sanità)

La Conferenza Regioni deve eleggere un nuovo presidente. E qual è il governatore leghista più rappresentativo? Il regolamento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dice che il presidente e il suo vice durano in carica per 5 anni sino alla seduta dell’Assemblea convocata per l’elezione del nuovo Presidente. (Prima Verona)

A fronte del documento presentato dalle Regioni la scorsa settimana, stamattina sono arrivate alcune prime risposte positive, ma su altri temi occorrono ulteriori riscontri. In particolare, occorre una decisa accelerazione sul piano vaccini, una revisione dei criteri per l’assegnazione delle fasce e una valutazione preventiva sull’impatto delle varianti”. (AGIMEG)

Positiva anche l'intenzione manifestata dai Ministri Gelmini e Speranza ad estendere i ristori anche laddove le restrizioni siano introdotte con ordinanze regionali assunte d'intesa col Ministero della Salute. (Agipronews)

Sono alcuni dei temi affrontatati nella mattinata durante la riunione tra la Conferenza delle Regioni coi ministri per gli Affari regionali e le autonomie Maria Stella Gelmini e della Salute Roberto Speranza. (piacenzasera.it)