Spento un reattore centrale nucleare Zaporizhzhia, gravi rischi

Spento un reattore centrale nucleare Zaporizhzhia, gravi rischi
Gazzetta di Parma ESTERI

"In seguito dell'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, il sistema di protezione di emergenza è stato attivato su uno dei tre reattori funzionanti, che si è spento", ha annunciato Energoatom in un messaggio su Telegram

- ROMA, 06 AGO - "Uno dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze russe, è stato spento, il bombardamento di ieri ha causato un grave rischio per il funzionamento sicuro dell'impianto": lo ha dichiarato oggi la società ucraina per l'energia atomica Energoatom, in seguito agli attacchi che Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di aver lanciato. (Gazzetta di Parma)

Su altre fonti

Su Twitter, il consigliere del presidente ucraino Mikhaylo Podolyak ha commentato: “Questo giorno in Europa è stato possibile solo perché ieri la centrale nucleare di Zaporizhzhia non è esplosa per miracolo. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo The Insider, riconosciuto come "agente straniero" e organizzazione indesiderabile in Russia, l'esercito di Mosca sta accumulando attrezzature, inclusi esplosivi, vicino alla centrale nucleare. Insider ha pubblicato anche un video che mostra camion militari russi entrare nella centrale nucleare (Fanpage.it)

Accordo per pagamento parziale del gas in rubli tra Turchia e Russia Putin: "L'Europa ringrazi la Turchia per gas russo" Lancio di missili e bombardamenti nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia. (Fanpage.it)

Guerra in Ucraina, la cronaca del 7 agosto 2022

Secondo gli esperti dell’Istituto per lo Studio della Guerra ( ISW), il nuovo battaglione sarà composto da 15.500 uomini senza precedenti esperienze militari e di età compresa tra i 18 e i 50 anni, ed avrà sede a Mulino, nella regione di Nizhny Novgorod, all’interno del Distretto Militare Occidentale (WMD). (Il Sole 24 ORE)

Ieri, riferendosi all'impianto di Zaporizhzhia, Grossi si era detto "estremamente preoccupato per il bombardamento" di venerdì della centrale, "che sottolinea il rischio molto reale di un disastro nucleare" Lo scrive oggi in un tweet il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. (RagusaNews)

Lo ha reso noto su Telegram Yevhen Yevtushenko, il capo dell'amministrazione militare del distretto della vicina Nikopol. ***. Ore 8.30 – Zelensky: “Terrore russo a Zaporizhzhia”. Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di utilizzare la centrale nucleare di Zaporizhzhia "per il terrore" dopo l'accertamento di gravi danni alla struttura. (L'Unione Sarda.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr