Draghi forza sul tetto al prezzo del gas, ma trova il muro del nord Europa (di A. Mauro)

L'HuffPost INTERNO

Ne abbiamo già parlato al Consiglio europeo di fine maggio e abbiamo inserito il tema nelle conclusioni finali.

“Ma perché dovremmo discutere ancora del tetto al prezzo del gas?

Una fonte diplomatica nordica, intercettata da Huffpost, non si è accorta che nelle ultime settimane la Russia ha tagliato le forniture di gas a mezza Europa e questo ha prodotto un ulteriore aumento dei prezzi

Cosa è successo di nuovo rispetto ad allora?”. (L'HuffPost)

Su altre testate

Lo ha detto il premier Mario Draghi, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio europeo, spiegando che “questo tutto sommato per noi è un risultato soddisfacente, perché fino a poco tempo fa si pensava a una ulteriore dilazione e esitazione” Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. (LAPRESSE)

La proposta, riferiscono le fonti europee «è stata avanzata da un leader», il riferimento è al premier italiano Mario Draghi, ma non c’è stato «seguito», quindi non ci sarebbero le condizioni per un vertice straordinario. (Open)

Il tempo stringe - è il senso del ragionamento del premier italiano - ed è urgente prendere delle decisioni per affrontare la crisi energetica. «Il tetto al gas russo - ha detto il segretario del Pd - deve essere un obiettivo. (ilGiornale.it)

(Teleborsa) - Ila Bruxelles si avvia a chiudersi con, mentre il Premier italianoper inserire nell'agenda un, convocato specificatamente per discutere del price cap al prezzo del gas.Al vertice che si sta tenendo in questi giornie definita sul tema del, solo un riferimento vago al fatto che la Russia usa il gas ed il petrolio come arma ed un accenno alle decisioni di fine maggio sull'offerta di gas "a prezzi accessibili". (Borsa Italiana)

La premier svedese Magdalena Andersson e il collega lettone Krisjanis Karins hanno entrambi detto che un vertice straordinario in luglio avrebbe senso solo se ci fosse qualcosa da decidere. Il Consiglio Europeo straordinario non è saltato, visto che è stato proposto "da un leader" ieri, ma mai fissato (decidere spetta a Charles Michel). (Adnkronos)

Al momento non ci sono piani per convocare un vertice straordinario europeo a luglio sul tema dell'energia. La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. (La Stampa)