La colomba Bce non delude: tassi bassi più a lungo - FocusRisparmio

FocusRisparmio ECONOMIA

Sugli acquisti di obbligazioni, l’esperto di AllianceBernstein ribadisce che è sbagliato pensare ai futuri cambiamenti nel ritmo degli acquisti di obbligazioni della Bce come tapering.

Secondo Williams, ci sono alcuni cambiamenti abbastanza modesti, ritenuti importanti dalla Bce, ma a cui il mercato fa un po’ spallucce.

Il mercato si aspettava una Bce dovish e la Bce non ha deluso le attese, seppure con profonde spaccature al suo interno. (FocusRisparmio)

Ne parlano anche altri media

Le opinioni a cui si giungerà al termine della fase di indagine passeranno anche dall’Euro Retail Payments Board Ad ogni modo, tutte queste considerazioni non stanno in alcun modo, a quanto pare, condizionando le discussioni, che riprendono nel tentativo di giungere a una futura conclusione in riferimento alla possibilità di emettere un euro digitale. (InfoVercelli24.it)

A cura di Patrice Gautry, Chief Economist at UBP. L’inflazione non spaventa più la BCE, che terrà una linea “aggressivamente” accomodante;. (Wall Street Italia)

L’istituto centrale ha infatti concordato un obiettivo di inflazione simmetrica del 2% nel medio termine Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha confermato i tassi di interesse e la dotazione del Pepp, il piano anti-pandemico, ma ha rivisto la sua forward guidance alla luce della revisione della strategia. (Finanzaonline.com)

"Era quello che mi attendevo - ha detto - ed e' normale cosi'". (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 lug - "C'e' stata unanimita' sulla cornice della revisione strategica e consenso unanime sulla necessita' della forward guidance e una schiacciante maggioranza sulla ricalibrazione effettiva". (Borsa Italiana)

E l'istituto conferma l'orientamento "molto accomodante" della sua politica monetaria. I tassi "rimarranno ai livelli attuali o inferiori fino a quando non vedrà l'inflazione raggiungere il due per cento ben prima della fine del suo orizzonte di proiezione e durevolmente per il resto dell'orizzonte di proiezione" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in attesa del meeting della Bce in agenda oggi e dopo che una serie di solidi risultati corporate hanno spinto al rialzo Wall Street allentando i timori legati alla diffusione della variante Delta. (Il Cittadino on line)