Green pass, Gimbe: "Serviranno 8 milioni di tamponi a settimana. Costo insostenibile"

Green pass, Gimbe: Serviranno 8 milioni di tamponi a settimana. Costo insostenibile
IL GIORNO INTERNO

È impossibile che al 15 ottobre tutti abbiano il green pass".

Ecco il conto (salato). Tamponi a prezzo calmierato: l'elenco completo delle farmacie regione per regione / PDF. Il 15 ottobre l'obbligo di Green pass al lavoro: controlli e privacy, i nodi da chiarire

Questo significa che dal 15 ottobre dovremo essere in grado di fare 8 milioni di tamponi a settimana, mentre adesso ne facciamo 1 milione e 200mila. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Tempo di lettura (Quotidiano del Sud)

Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana, bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità produttiva. (TIMgate)

Viceversa, la media mobile a 7 giorni dei nuovi vaccinati, dai quasi 172mila del 12 agosto è progressivamente calata fino a quota 54mila il 10 ottobre. Per quanto riguarda il primo aspetto, Gimbe rileva nella settimana 6-12 ottobre, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi, decessi, ma anche di ricoveri e terapie intensive (Il Fatto Quotidiano)

Green Pass, caos in FVG. Gimbe rilancia: “Obbligo vaccinale”

Green pass lavoro, si rischia il caos tamponi. I modesti risultati ottenuti con la progressiva espansione del Green pass e il rischio caos tamponi invitano a valutare l’introduzione dell’obbligo vaccinale". (Adnkronos)

Nell’ultima settimana scende ancora il numero di somministrazioni (1.040.938), con una media mobile a 7 giorni che sfiora 152mila somministrazioni/die. Secondo gli Open Data sui vaccini, 8,1 milioni di over 12 non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino. (Today.it)

Eppure, a fronte dell’obbligatorietà del Green Pass a tutti i settori lavorativi, il numero dei tamponi ha sopravanzato ogni residua capacità delle farmacie del FVG: è prenotato tutto fino a dicembre, senza più slot liberi, se non per le emergenze o improvvise cancellazioni. (TRIESTEALLNEWS)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr