Meloni-Macron, retroscena: il messaggino del presidente francese

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Chissà cosa avrà pensato Giorgia Meloni quando sul suo cellulare, quello privato, è arrivato il whatsapp di Emmanuel Macron che le proponeva un incontro a due nell'hotel Amigò di Bruxelles. Di certo le sarà tornato in mente il faccia a faccia dello scorso 23 ottobre sulla terrazza dell’hotel Gran Melià, al Gianicolo: lei non aveva ancora ottenuto la fiducia del Parlamento e non andò benissimo. Si parlò delle responsabilità del porto di approdo di una nave delle Ong e nel giro di qualche giorno si scatenò uno scontro diplomatico fra Italia e Francia. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Qual è la risposta dell'Europa alla richiesta di un maggior impegno sul tema dei migranti? L'interpretazione dei passi fatti dal Consiglio Europeo divide in maniera netta il Premier italiano, Giorgia Meloni, e la leader del PD, Elly Schlein. (Adnkronos)

“Soddisfatta” alla vigilia. C’è un quarto capitolo di Varie ed eventuali. (Tiscali Notizie)

Doveva essere il Consiglio Ue nel quale Giorgia Meloni, come promesso, doveva strappare un “cambio di passo sui migranti”. Oltre ad aver generato fastidio negli altri capi di Stato e di governo per aver imposto il tema migranti all’ordine del giorno di una discussione che, invece, doveva essere concentrata sulla guerra in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Giorgia Meloni sintetizza così il lungo tete-a-tete avuto ieri notte con Emmanuel Macron. «Ci sono interessi che collimano». (ilmessaggero.it)

Il presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe chiede di "andare avanti" sulla ratifica ma Roma frena. Disgelo tra Macron e Meloni, la premier si dice soddisfatta per il "cambip di passo" dell'Europa sul tema migranti (LAPRESSE)

L’Italia ha ribadito la chiusura sulla ratifica del Mes, lavorato per la flessibilità del Pnrr e il sostegno alla competitività, chiesto con forza che sia garantita dopo il 2035 l’immatricolazione delle auto che usano biocarburanti, premuto per una svolta sui migranti (tema che sarà trattato a giugno e nelle conclusioni è relegato alla voce Altri punti). (QUOTIDIANO NAZIONALE)