Cortili e Giardini Aperti a Firenze e Provincia Edizione 2022 a Firenze e dintorni

Virgilio Notizie INTERNO

120 tra cortili, giardini, ville e palazzi privati della Toscana in occasione della Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane.

La giornata rappresenta l'occasione per far conoscere al pubblico la complessità della loro gestione e manutenzione e le potenzialità che rappresentano per il tessuto socio-economico del Paese.

Le dimore che aderiscono le trovi sul sito ufficiale della manifestazione

Edizione 2022. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Le dimore storiche, infatti, costituiscono non solo un immenso patrimonio culturale ma sono anche il perno di una economia circolare per il territorio di riferimento. Numerose le iniziative promosse dai proprietari per la Giornata Nazionale: da mostre a concerti e spettacoli teatrali, per intercettare le esigenze del pubblico di ogni fascia d’età (Corriere Fiorentino)

“Quella degli immobili storici – spiega Raffaele Perrotta, presidente di Adsi sezione Friuli Venezia Giulia - è una rete unica, dall’immenso valore sociale, culturale ed economico che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e a valorizzare. (Il Friuli)

Cosa nasconde il Procuratie Antiche? Concentrandoci sulla Procuratie Antiche, il palazzo era il complesso di appartamenti dei Procuratori della Repubblica di Venezia nel XII secolo. (Periodico Daily)

Il loro indotto, infatti, genera «un impatto positivo su moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo Le dimore storiche, infatti, costituiscono non solo un patrimonio turistico di rara bellezza ma anche il perno di una economia circolare per i borghi su cui si trovano. (UdineToday)

Torna in Veneto l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, anche quest’anno organizzata in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete. La Giornata delle Dimore Storiche apre il più grande museo diffuso non solo del Veneto, ma di tutta Italia. (PadovaOggi)

Le dimore storiche, infatti, costituiscono non solo un patrimonio turistico di rara bellezza ma anche il perno di una economia circolare per i borghi su cui si trovano. Le dimore storiche sono beni culturali tutelati dallo Stato, che ne deve favorire la conservazione, e sono affidati alla responsabilità dei proprietari (newsbiella.it)