Farmacie in affanno: mancano medicinali. Caccia all'antibiotico che dovrebbe curare - ma non lo fa - il Coronavirus

Farmacie in affanno: mancano medicinali. Caccia all'antibiotico che dovrebbe curare - ma non lo fa - il Coronavirus
TorinOggi.it SALUTE

“È vero, molti farmaci iniziano a scarseggiare - spiega il presidente regionale Federfarma, Massimo Mana -, ma non creiamo inutili allarmismi.

Gli antibiotici sono attivi solo contro i batteri e non hanno efficacia contro i virus, che possono essere contrastati da antivirali specifici”.

Lasciatelo a chi ne ha davvero bisogno e affrontate la situazione sanitaria con il proprio medico, quando ce n’é bisogno”

“Sfatiamo una credenza - precisa il presidente Mana - l’azitromicina è un antibiotico ad ampio spettro, capace di coprire molte infezioni batteriche. (TorinOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Come però ha sottolineato l’infettivologo genovese Matteo Bassetti sui social, la sua prescrizione, salvo alcuni casi specifici è inutile per combattere il covid:. Nelle infezioni virali come il Covid gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati (MedicinaLive)

I senatori del gruppo misto chiedono poi se il ministro “intenda vigilare affinché non vi sia nessun esborso aggiuntivo per studi clinici, né per l’autorizzazione all’immissione in commercio, in caso di farmaci ora irreperibili, ma che potrebbero ricomparire sul mercato dopo una rinegoziazione di prezzo e- più in generale- se il Governo ritenga di dover promuovere in ambito europeo nuove norme finalizzate a un commercio più equo e oculato dei farmaci, per evitare carenze di medicinali nei Paesi dove sono venduti a un prezzo più basso, ma anche per stroncare la circolazione di medicinali falsificati, dannosi per la salute dei cittadini”. (La Rampa)

Il virologo Matteo Bassetti ha parlato dell'uso sconsiderato degli antibiotici contro il Covid, ed in particolare del caso Zitromax. Bassetti su Zitromax: la nota di Pfizer. Zitromax è un antibiotico della casa farmaceutica Pfizer, la stessa che ha sviluppato il vaccino anti-Covid (Notizie.it )

Farmacie, mancano medicinali. Caccia all'antibiotico che dovrebbe curare (ma non lo fa) il Covid

Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid. L’abuso o il sovradosaggio di Zitromax può causare effetti indesiderati anche gravi, perciò si raccomanda l’utilizzo solo se prescritto (Terre Marsicane)

Gli antibiotici sono attivi solo contro i batteri e non hanno efficacia contro i virus, che possono essere contrastati da antivirali specifici” Antibiotici, sciroppi, antipiretici e pastiglie contro la pressione alta e la ritenzione idrica, sono quasi introvabili negli scaffali delle farmacie. (LaVoceDiAsti.it)

Per questa ragione l’infettivologo Galli parla di assoluta incompetenza da parte dei suoi colleghi. Così il prof. Massimo Galli commenta il caso dell’azitromicina, diventato introvabile negli ultimi giorni soprattutto nelle farmacie romane. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr