In Islanda l’impianto che cattura CO2 dall’aria: ecco come funziona

Sky Tg24 ESTERI

Dopodiché viene iniettato il tutto a circa mille metri di profondità, nella roccia basaltica, dove viene mineralizzata.

Per diventare un sistema efficiente è necessario abbattere i costi. Trasformare l’anidride carbonica presente nell’aria in roccia.

Oggi, nel mondo, esistono circa 15 impianti dedicati alla cattura diretta di Co2 che arrivano ad aspirarne 9mila tonnellate all’anno

È questo l’obiettivo di “Orca” (dall’islandese orka = energia): il più grande impianto di cattura e stoccaggio di Co2 del mondo. (Sky Tg24 )

Su altre testate

In questi giorni, in Islanda sono stati fatti dei progressi con l’inaugurazione dell’Orca: il più grande impianto al mondo per la sottrazione di CO2. L’impianto Orca, per la sottrazione di CO2. . Il riscaldamento globale è provocato dalle nostre attività sulla terra e dalle massicce emissioni di CO2 (anidride carbonica). (Ck12 Giornale)

Climeworks mette in funzione in Islanda la più grande centrale di cattura diretta e stoccaggio della CO2 atmosferica mai realizzata al mondo. L’impianto cattura CO2 islandese rimuoverà 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. (Rinnovabili)

Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ) L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese «orka» che significa «energia», può togliere dall'atmosfera 4000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. (Bluewin)

Ambiente: in Islanda entra in funzione un impianto di ‘cattura’ di CO2. Secondo gli ideatori il sistema di cattura e stoccaggio della anidride carbonica potrebbe rappresentare un valido strumento per la riduzione dei cambiamenti climatici e, naturalmente, per abbattere la presenza dei gas serra in atmosfera. (Scienzenotizie.it)

Una volta che funzionerà a pieno regime, sarà in grado di rimuovere dall’atmosfera circa 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Orca cattura l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, immagazzinandola permanentemente in siti di stoccaggio sotterranei, dove viene intrappolata nella roccia attraverso un processo di mineralizzazione naturale. (Scienze Fanpage)

L’impianto è acceso, Orca vive, e con lei una speranza in più per il futuro. Osservatorio clima Investire in ricerca per sequestrare la CO2 di Roberto Battiston 11 Maggio 2021 (Roccarainola.net)