Canone Rai, a breve la tassa potrebbe uscire dalla bolletta dell'elettricità

La Voce di Bolzano INTERNO

L’attuale governo, su spinta dell’Unione europea, sembra infatti essere intenzionato ad accantonarla.

Secondo Bruxelles per rispetto della concorrenza e per una maggiore trasparenza dovrebbero essere eliminati dai costi dell’energia quelli che vengono definiti “oneri impropri”.

Il canone Rai inglobato nella bolletta dell’elettricità presto potrebbe diventare un ricordo.

Pubblicità Pubblicità

Amata e odiata, ora però la norma che ‘rifilava’ in automatico il pagamento potrebbe sparire. (La Voce di Bolzano)

Ne parlano anche altre testate

3' di lettura. L’unica certezza per ora è la seguente: il canone Rai continuerà a essere riscosso attraverso la bolletta elettrica. Per le casse della Rai, l’introduzione del canone in bolletta ha comportato un flusso di ricavi certo che è stato quantificato in 1,7 miliardi di euro l’anno. (Il Sole 24 ORE)

Si apre finalmente uno spiraglio per una marcia indietro sulla questione, ma riteniamo che i tempi siano oramai maturi per procedere ad una abolizione totale del canone Rai, considerato il nuovo scenario del mercato televisivo italiano e la possibilità per la Rai di concorrere ad armi pari con le altre reti attraverso la raccolta pubblicitaria – conclude il Codacons (Agenpress)

La legge di Stabilità varata nel 2015 dall’allora governo Renzi inseriva il canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica. Si era dunque passati dai 113 euro annuali ai 9 euro al mese per 10 mesi. (Tech4Dummies)

Come anticipato, la fuoriuscita del Canone Rai di 90 euro dalla bolletta dell’elettricità, considerato come onere improprio per i cittadini, non dovrebbe però essere previsto dalla legge sulla concorrenza O per lo meno, non dovrebbe essere inserita nella legge sulla concorrenza. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

L’inserimento nel canone Rai – a tutti gli effetti l’imposta più odiata dagli italiani - nelle fatture elettriche ha rappresentato una vera e propria vessazione a danno degli utenti, che si sono ritrovati a pagare bollette più salate a causa della decisione del Governo Renzi – spiega il Codacons – La questione finì anche dinanzi al Tar del Lazio, dove la nostra associazione presentò un ricorso per contestare la misura in virtù dell’illogicità della riscossione di un tributo legato al possesso del televisore attraverso le bollette elettriche. (triestecafe.it)

Per riscuotere il tributo bisognerà trovare un altro modo. Il Canone Rai, sarà scorporato dalla bolletta elettrica degli italiani per volere dell’Unione Europea. Tutto questo all’Unione Europea non è piaciuto e ha chiesto al governo italiano di scorporare il Canone Rai dalla bolletta elettrica perché considerato un “onere improprio”. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)