La bolletta del gas aumenta del 40%. Pd: "Un salasso". Italexit: "Pd e 5 stelle complici"

RavennaToday ECONOMIA

Noi crediamo che lo stato debba coprire la maggiorazione del 40% e abolire definitivamente gli oneri di sistema per evitare un ulteriore impoverimento delle famiglie"

Il rincaro è causato da un duplice motivo: aumentano sia il prezzo del gas, legato alla corsa al rialzo delle materie prime, che il prezzo della CO2 prodotta.

"Succede - ha detto - perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta". (RavennaToday)

Su altri giornali

E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta. Le industrie del Dragone stanno facendo incetta di Gnl, il gas naturale liquido che viene trasportato via mare dalle navi-cargo. (Famiglia Cristiana)

Gli italiani temono l'annunciato rincaro della bolletta elettrica. Preferire il deumidificatore al condizionatore che deve stare sempre acceso ad alte ad alte temperature (Il Valore Italiano)

Il rischio è una crescita fino al 40%. “Il caro bollette è una mazzata per le famiglie e le imprese e rischia di compromettere la ripresa. (Veneto Report)

Cingolani (ministro alla transizione ecologica) dixit: per il prossimo trimestre sono previsti rincari fino al 40% per la bolletta elettrica. A questo proposito, da Confesercenti Firenze arriva una prima simulazione sull’entità della spesa annua maggiorata dai rincari del 40%. (Mixer Planet)

Secondo stime attendibili la spesa media maggiore in un anno si aggirerebbe intorno ai 500 euro. Una brutta circostanza che colpisce individualmente tutti gli italiani, nessuno escluso. (CorrierediRagusa.it)

E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile.it, a parità di consumi, guardando alla miglior tariffa del mercato libero, una famiglia potrebbe risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas. (ROMA on line)