Il Superbonus compie 2 anni: lo stato dei fatti e la possibile ripresa

BibLus-net INTERNO

Oggi giorno tutti gli italiani hanno gli occhi puntati su questa patata bollente, nella speranza di una rapida ripresa per questo che è stato il motore trainante della ripresa post Covid.

Al momento le uniche certezze sono l’approvazione delle leggi di conversione del decreto PNRR 2 (dl n.

Ecco il punto della situazione. Sono due anni ormai che il Superbonus è entrato appieno nelle nostre vite, facendoci abituare anche ai suoi repentini cambiamenti soprattutto quando si parla di cessione del credito. (BibLus-net)

Ne parlano anche altri giornali

Così i cittadini sono disorientati e si domandano: il Superbonus si può ancora chiedere? Ad esempio, dal 2022 il Superbonus (che è ancora al 110%) si può scaricare in 4 rate annuali di pari importo (fino al 2021 si doveva spalmare in 5 anni), mentre trasferendo il credito l’intera agevolazione spettante si ottiene subito (La Legge per Tutti)

L’elenco delle 4 banche che ancora accettano le cessioni del credito d’imposta viene riportato dal Sole 24 ore e sono al momento: BPER, Banco Desio, Poste Italiane e Monte dei Paschi di Siena. Nel frattempo il fatto che non ci siano più soldi nel fondo statale ha portato la maggior parte delle banche italiane a non accettare più la cessione del credito d’imposta. (Proiezioni di Borsa)

A cura di Annalisa Girardi. Il governo sarebbe contrario a prorogare i termini per il Superbonus al 110%. Nel frattempo l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 23 giugno una maxi circolare contenente diversi chiarimenti sul Superbonus. (Fanpage.it)

Dal Fisco arriva una circolare con cui si precisa come anche le banche possano essere ritenute responsabili di frodi qualora non abbiano utilizzato la diligenza professionale richiesta nel verificare l'attendibilità dei soggetti che cedono il credito e dei loro documenti I servizi sono però più costosi rispetto a prima. (Sky Tg24 )

"Siamo stanchi di ripetere che l'incidenza del Superbonus sulle frodi è minima, stanchi di sottolineare che le truffe sono relative ad altri bonus e fanno riferimento soprattutto al 2021, quando non erano ancora intervenuti i vari decreti antifrode. (Adnkronos)

Fanno discutere in questi giorni le considerazioni espresse sul Super Bonus 110. Le domande inoltrate all’Agenzia delle Entrate superano l’importo, tali da arrivare a 33,7 miliardi di €. (ZON)