Festa degli uomini, la gara di mangiatrici di banane in Friuli fa esplodere la polemica

Il Giornale d'Italia INTERNO

"La questione della “Gara di mangiatrici di banane”, infatti, non è l’ennesima trovata goliardica, simpatica, innocua il cui unico obiettivo è riempire il programma.

In altre parole, perché ciò che è festa per l’uomo, o festa dell’uomo, si traduce in una forma di oppressione, denigrazione, oggettificazione e sessualizzazione per la donna e della donna?

", mostrare la loro abilità nella fellatio mangiando più banane possibile (rette da un uomo in piedi) senza alzarsi dalle ginocchia. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

A Monteprato di Nimis, Friuli profondo, da anni si svolge una festa fallica, nata dopo il terremoto del ’76. (la Repubblica)

04 agosto 2022 a. a. a. Femministe e Laura Boldrini sul piede di guerra. Ma il risultato non è stato raggiunto: la "gara di mangiatrici di banane" alla "Festa degli uomini" si è tenuta, eccome. (Liberoquotidiano.it)

«E' sessista», dicono i promotori della raccolta di firme ed invitano al boicottaggio. Boldrini: spettacolo squallido. «Inginocchiate e bendate a mangiare banane che gli uomini tengono all’altezza del bacino. (Gazzetta del Sud)

Il giudizio resta, ed è rivolto agli uomini che questa festa l’hanno pensata e organizzata in chiara impronta sessista» Maruska Albertazzi: «Chiudiamola lì». «Amici del Friuli, alla gara delle mangiatrici di banane affiancate quella dei degustatori di patate e la chiudiamo lì, dai». (Corriere della Sera)

Tuona Laura Boldrini: "La gara mangiatrici di banane alla ‘festa degli uominì di Monteprato: che spettacolo squallido, un concentrato di becero maschilismo. Il casus belli è il gioco in cui donne si sfidano mangiando banane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lungi da noi mettere in relazione una festa paesana semplicemente grottesca e fuori dal tempo con alcuni dei reati più odiosi del Codice penale (Avvenire)