Agguato ben pianificato e jeep scadenti, le falle nella sicurezza dell’ambasciatore

La Stampa INTERNO

A bordo le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, caduti in un agguato dai risvolti ancora poco chiari.

Ma alcuni testimoni parlano alle tivù locali di un agguato «ben organizzato» e confermano che l’autista, Mustafa Milambo, è stato ucciso subito

Faceva parte del gruppo di sette persone sulle due auto del convoglio, ma è riuscito a salvarsi come in un film.

I Ros ieri hanno recuperato anche la sua pistola, che sarà sottoposta ad analisi. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

“RaiPlay Sound è figlia o sorella di RaiPlay ed è il completamento della rivoluzione digitale Ci sarà poi la possibilità di ascoltare la diretta dei 12 canali Rai Radio e di navigare i palinsesti, riascoltando i programmi già andati in onda. (LaPresse)

(di Julian Carax ). I tragici eventi avvenuti nella Repubblica Democratica del Congo sono ormai noti: l’omicidio dell’ambasciatore Attanasio e del carabiniere Iacovacci campeggiano ovunque sulle prime pagine dei giornali. (Difesa Online)

Ma Kinshasa smentisceUn aereo ha riportato a Roma le salme dell'ambasciatore, Luca Attanasio, e del carabiniere, Vittorio Iacovacci, uccisi l'altro ieri insieme al loro autista, Mustapha Mi (La Verità)

Quando è giunta la notizia della sua morte per tutti è stato un momento di panico, di rabbia, di grande dolore" Questo non lo distoglieva dal fare gruppo con i colleghi, anche organizzando dei momenti di aggregazione. (Telefriuli)

Probabilmente erano al corrente del nostro passaggio, per fortuna con noi c’era padre Marcel, prete congolese, che ha un po’ sedato gli animi". "In Congo siamo andati in cinque, io, mio figlio Luca, Cinzia Bauzone di Riccione e due medici di Bologna (il Resto del Carlino)

Era un ragazzo speciale, sempre sorridente, sempre ottimista, sempre positivo. «Eravamo all’asilo insieme, ci siamo ritrovati all’università e ci siamo laureati nello stesso giorno", racconta ancora sotto choc, il giorno dopo. (IL GIORNO)