Nel 2020 stabilito il record di nuove installazioni in energie rinnovabili, nonostante il Covid

Eco dalle Città ECONOMIA

Oltre l’80% di tutta la nuova capacità elettrica aggiunta l’anno scorso era rinnovabile, con il solare e l’eolico che rappresentano il 91% delle nuove energie rinnovabili”.

Le aggiunte totali di combustibili fossili sono scese a 60 Gw nel 2020 dai 64 Gw dell’anno precedente, evidenziando una continua tendenza al ribasso dell’espansione dei combustibili fossili”.

In questo decennio critico, la comunità internazionale deve guardare a questa tendenza come fonte di ispirazione per andare oltre”, conclude

Questa tendenza è inarrestabile, ma come evidenzia la revisione del nostro World Energy Transition Outlook, c’è molto da fare. (Eco dalle Città)

Su altre fonti

Il nuovo direttore è Antonio Lampis, che succede a Roberto Ghizzi, il quale lascia l’incarico per andare in pensione. Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università di Trento, Lampis è dipendente di ruolo della pubblica amministrazione da oltre 36 anni (dal 1983), dapprima nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri e della carriera (Energia Oltre)

6 aprile 2021. IRENA: il 2020 è stato un anno da record per le rinnovabili. (Filippo Franchetto). Con oltre 260 GW di nuova capacità rinnovabile installata, il 2020 si è dimostrato un anno formidabile per le rinnovabili, superando di quasi il 50% il precedente record registrato nel 2019 (176 GW). (Nextville.it)

Il documento, rivolto agli enti parco nazionali e alle aree marine protette, agirà nel solco delle precedenti direttive emanate dal Ministero dell’Ambiente e rafforzerà il monitoraggio e la tutela di questi insetti”. (Energia Oltre)

Il grafico seguente, da Irena, riassume il mercato globale delle rinnovabili degli ultimi anni. La Cina e gli Stati Uniti, evidenzia Irena nella nota, sono i mercati che hanno registrato la crescita più consistente nel 2020: 136 GW di nuove rinnovabili in Cina e 29 GW negli Stati Uniti, si veda anche questo articolo con i dati del boom cinese (Qualenergia.it)

La piattaforma è prevista dal decreto Fer 1 (art. Modifiche sostanziali. Tra i decreti più in ritardo in assoluto, nel campo delle rinnovabili, con più di 3.680 giorni, troviamo quello sulle modifiche sostanziali, atteso da marzo 2011. (Qualenergia.it)

Nel 2019 il fondo sovrano ha ricevuto l’autorizzazione del parlamento della Norvegia ad investire in L’azienda, con sede in Danimarca, rimarrà l’operatore del progetto. (Energia Oltre)