Fisco, cashback e lotteria scontrini un flop: ecco perchè

Teleborsa ECONOMIA

In primis, perché non è emersa una evidente relazione causale tra gli incentivi previsti dal cashback e la diminuzione dell’evasione fiscale, poi perché ildi euro, appare nettamente superiore alle potenzialità di recupero dell’evasione.La lotteria degli scontrini, entrata in vigore il primo febbraio dell’anno scorso, sembra invecetra i consumatori e, dopo aver raggiunto un picco di 25mila scontrini nel marzo 2021, ha registrato una costante contrazione, per attestarsi appena sopra le 5 mila unit lo scorso autunno. (Teleborsa)

La notizia riportata su altri giornali

Il governo però ha intenzione di riparare “il danno”, dando vita ad un procedimento più semplice ed immediato della lotteria degli scontrini. Il codice si potrà ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul sito della lotteria. (Vesuvius.it)

Il cashback - ricorda l'ufficio studi - è stato addirittura "archiviato" dal governo Draghi che, a partire dal giugno 2021, ne ha sospeso l’applicazione. (Finanza Repubblica)

Il Cashback torna in una veste tutta nuova e anche la Lotteria degli scontrini si appresta a fare lo stesso: ecco come cambierà. Lotteria degli scontrini e Cashback: ora è tutto immediato. Sostanzialmente, a differenza di quanto accade ora, l’eventuale vincita per chi partecipa alla Lotteria degli scontrini sarà istantanea (Il Veggente)

La costante perdita di interesse dei consumatori, afferma la Cgia di Mestre, potrebbe essere dettata dal meccanismo troppo complesso e dal digital divide. Se a marzo 2021 gli scontrini emessi erano stati circa 25mila, lo scorso autunno erano appena 5mila. (Sky Tg24 )

Il cambiamento in qualche modo era nell’aria le cose non erano quelle che in qualche modo erano state preventivate. Il rischio concreto era quello di vanificare ogni cosa anche la più positiva in qualche modo. (ContoCorrenteOnline.it)

La lotteria degli scontrini pronta a diventare un striscia e vinci. E il governo ha già pronta al norma per trasformare il gioco da lotteria ad estrazione a vincita istantanea. (Italia Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr