Migranti, resta la tensione tra Roma e Parigi: "Nodi ancora irrisolti"

Sky Tg24 INTERNO

Alla vigilia del vertice di Alicante, nuove scintille a distanza tra Francia e Italia. Dall'Eliseo spiegano che "non si sono ancora viste modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera". Mentre Palazzo Chigi smentisce il ricevimento della proposta per un faccia a faccia Meloni-Macron "I nodi con l'Italia" sulla questione della migrazione, in particolare sull'applicazione del diritto, "non sono ancora sciolti". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Nessun bilaterale con la Francia. La premier Giorgia Meloni non ha potuto partecipare al vertice EuroMed in Spagna per l’influenza. Così su Twitter il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez (LaPresse)

EuroMed9, foto di gruppo per i leader europei ad Alicante L'arrivo in Spagna accolti da Sanchez (Agenzia askanews)

L'assenza di Giorgia Meloni però potrebbe alimentare ulteriormente il braccio di ferro con la Francia di Macron. (leggo.it)

“Noi rappresentiamo circa la metà della popolazione e del Pil dell’Ue, è nostro dovere e diritto far ascoltare la nostra voce per avere un’Europa equilibrata”, ha aggiunto Tajani Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice Med9 ad Alicante (LaPresse)

Per la premier niente vertice Eu Med-9 (Agenzia askanews)

"Non abbiamo visto, in ogni caso fino a questo punto, modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera. Questa la posizione espressa ieri da Parigi sulla questione migranti, alla vigilia del summit di Alicante che mette oggi al tavolo i nove Paesi Ue del Mediterraneo. (finanza.ilsecoloxix.it)